Sembra ormai imminente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento a cura del Ministero dei Trasporti per l’arrivo di fondi a sostegno del settore Cosa prevede il provvedimento Il nuo...

Trasporto merci: arrivano gli aiuti dal Governo

Lavoro postato da AleLonghi || 3 anni fa

Sembra ormai imminente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento a cura del Ministero dei Trasporti per l’arrivo di fondi a sostegno del settore


Cosa prevede il provvedimento

Il nuovo provvedimento prevede una suddivisione delle risorse disponibili a seconda della tipologia di veicolo. Si parte dai circa 46 milioni per i veicoli a trazione alternativa, fino ad arrivare ai 2 milioni per casse mobili. Nello specifico: 

• 46 milioni per veicoli a trazione alternativa, tra cui i veicoli elettrici

• 44 milioni per rottamazione e acquisto di veicoli euro VI e veicoli commerciali leggeri

• 29 milioni per rimorchi e semirimorchi per trasporto combinato ferroviario e marittimo;

• 2 milioni per casse mobili.

 

Trasporto merci, un settore che si rinnova

La pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale arriva dopo molti anni di richieste da parte degli esponenti di spicco del settore e della politica. Il fondo nazionale per il rinnovo delle flotte arriva in un momento storico particolare, a seguito della pandemia globale da Corona Virus e sembra essere un primo passo avanti per favorire la svolta green nel settore dell’autotrasporto.

Un’esigenze, questa, particolarmente sentita negli ultimi anni dall’intero settore e che ha portato alcuni leader, come Volvo e Scania, a dare vita a nuovi modelli di veicoli elettrici progettati per lavorare negli ambienti urbani con un’autonomia di 200 km con una ricarica.

La Ministra Paola De Micheli ha recepito le richieste per un trasporto merci sicuro, competitivo, meno inquinante e più efficiente. Il provvedimento è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e saranno finanziabili gli acquisti effettuati esclusivamente dopo la sua entrata in vigore.

 

Autotrasporti Marazzi è un’azienda di trasporto merci di Piacenza attiva su tutto il territorio nazionale in grado di offrire ai propri clienti servizi per ogni esigenza.