Finalmente anche il settore dei trasporti ha fatto registrare un calo dei gas nocivi emessi nell’atmosfera. È quanto hanno riportato i dati curati dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la...

Trasporti: cala l’emissione di gas nocivi

Attualità postato da AleLonghi || 3 anni fa

Finalmente anche il settore dei trasporti ha fatto registrare un calo dei gas nocivi emessi nell’atmosfera. È quanto hanno riportato i dati curati dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale)


I dati del report

I documenti presentati analizzano l’andamento delle emissioni negli ultimi 28 anni, dal 1990 al 2018, dei gas serra, definendone le fonti di produzione maggiori.

Dal 1990 al 2018 nel nostro paese i gas nocivi immessi nell’atmosfera registrano una diminuzione del 17% e un passaggio da 516 a 428 milioni di tonnellate dell’anidride carbonica immessa.

Il settore dei trasporti è purtroppo ancora uno dei più interessati dall’immissione di gas nocivi nella nostra atmosfera. Un triste primato dovuto soprattutto all’incremento della mobilità di passeggeri e merci. Il settore sembra però sempre più attento alle problematiche ambientali: gli ossidi di azoto, di cui il trasporto su strada è la principale fonte di emissione, mostrano una riduzione del 71% dal 1990 al 2018.

 

I prossimi obiettivi

Il “Pacchetto energia” prevede per i paesi membri dell’Unione Europea un'ulteriore riduzione del 40% delle emissioni entro il 2030. Una cifra che per il nostro paese equivale a circa 50 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

 

Marazzi Autotrasporti è un’azienda specializzata nella logistica e nel settore dei trasporti per il Nord Italia dal 1969. Da sempre attenta alle problematiche ambientali, l’azienda ha potuto portare a termine un ingente investimento e oggi l’80% della flotta viaggia con motorizzazione euro 6.