Da un po’ di anni il concetto di web agency in Italia sta avendo un rapido sviluppo e tante sono le agenzie che offrono i propri servizi a tutte quelle aziende che si sono rese finalmente conto...

Trasparenza e competenza alla base del successo

postato da maiadesign il 25/09/2010
Categoria: Internet - tags: web agency

Da un po’ di anni il concetto di web agency in Italia sta avendo un rapido sviluppo e tante sono le agenzie che offrono i propri servizi a tutte quelle aziende che si sono rese finalmente conto che il futuro della pubblicità e del commercio si trovano sul web.

Tuttavia alcune di quelle che si definiscono “web agency” sono composte da un’unica persona che ha deciso di aprirsi una partita Iva e tenta da solo o magari con l’aiuto di un unico collaboratore di fare tutto il lavoro spesso trascurando i clienti o vendendo loro prodotti composti da mille termini tecnici a loro totalmente sconosciuti.

Se il primo punto può essere considerato relativamente grave il secondo lo è eccessivamente, è facile vendere alle persone quello che non conoscono usando paroloni che danno un’aria di competenza, magari ad un prezzo più basso certo,  ma con il risultato che alla fine la “web agency” intasca i soldi e il cliente si ritrova con un prodotto di cui non ha bisogno.

Ciò nonostante quello che bisogna capire è che questo tipo di “comportamento” o tecnica come la si vuole chiamare può aiutare un’agenzia a sopravvivere ma non a vivere…

La realizzazione siti web oggi sembra diventata una cosa da tutti ma non è così, è il come cge fa la differenza! Per vivere una web agency ha bisogno di farsi una reputazione tra la clientela e dare al cliente ciò che vuole ovvero la totale trasparenza nelle informazioni e competenza in materia.

Analizzare con un cliente le sue necessità e spiegare con pazienza e chiarezza il lavoro che sarà svolto e per cosa lui pagherà l’agenzia è il primo passo per acquisirne la fiducia, poi ovviamente professionalità e qualità faranno il resto.