I siti di incontri online sono una realtà molto diffusa in Italia: lo dicono le statistiche! Ma è altrettanto vero che l’Italia è anche uno dei paesi del calcio, sport nazionale che per molti è una...

Traffico online: come la Champions League batte i siti di incontri

Italia postato da Paolo_S || 4 anni fa

I siti di incontri online sono una realtà molto diffusa in Italia: lo dicono le statistiche! Ma è altrettanto vero che l’Italia è anche uno dei paesi del calcio, sport nazionale che per molti è una ragione di vita, una passione che spesso va anche oltre la fede calcistica. Insomma: per l’italiano medio, non c’è niente di più bello di una domenica di calcio passata davanti alla tv (o direttamente allo stadio) in compagnia di amici e famiglia. Un fatto, anche questo, supportato dalle statistiche.

Il sito di incontri Incontri.es ha infatti realizzato uno studio nel giorno successivo alla finale di Europa League 2018-2019, il derby inglese tra Chelsea e Arsenal stravinto (4-1) dalla formazione dell’italiano Maurizio Sarri. Analizzando i dati di traffico, infatti, i proprietari del sito hanno potuto notare come il numero delle visite durante la giornata della finale, il 29 maggio 2019, sia calato in maniera continua man mano che si avvicinava il fischio d’inizio del match. Il numero minimo di visite è stato ovviamente raggiunto nella fascia 20.30-23.30 - vale a dire durante la partita, nella mezz’ora prima della finale e in quella successiva alla fine della partita – con un calo di addirittura il 26% di visite rispetto alla fascia 9.30-12.30. Un dato molto interessante, questo, soprattutto considerando il fatto che solitamente accade esattamente il contrario; la fascia serale, infatti, è quella in cui la maggior parte degli utenti italiani naviga sul sito per fare conoscenza e organizzare incontri. Analizzando, poi, il numero medio di visite giornaliere, il risultato è rimasto lo stesso. Sono infatti circa 10000 gli utenti che ogni giorno visitano Incontri.es ma, nel giorno di Chelsea-Arsenal, sono scesi a circa 8000, con quindi una diminuzione di circa il 20%.

Un altro dato curioso, infine, riguarda il numero di uomini e donne che si è collegata al sito di incontri online durante la finale di Europa League. Prendiamo in esame la fascia oraria 20-23: nell’arco di questa tre ore, la media giornaliera del traffico evidenzia come siano circa 7000 gli uomini che visitano il sito, contro i 3000 utenti di sesso femminile. Bene: durante Chelsea-Arsenal, la percentuale maschile è calata drasticamente, sfiorando il 40%, mentre quella femminile ha registrato un calo molto meno importante, pari al 6,8%. L’ennesima prova che sono ancora poche le donne italiane amanti di calcio. Un’ultima informazione, anche questa curiosa, prima di chiudere. Il grosso del calo delle visite, sempre nella fascia 20-23 del giorno della finale, si è registrato tra gli uomini compresi nella fascia d’età 25-45, discorso simile per le donne. Al contrario, è invece cresciuto il numero di visitatori (sia uomini che donne) Over 50, anche se l’aumento è stato solo del 7%. In ogni caso, si tratta di un dato molto interessante: a quanto pare, gli utenti più maturi preferiscono vivere una seconda giovinezza e organizzare una bella serata con un partner occasionale alla classica formula “calcio, birra e patatine”!