Tradizione cimbra a Luserna e sport fluviali a Dimaro

Tradizione e sport nel Trentino

Turismo postato da saramoca || 12 anni fa

Se non siete mai andati in vacanza nel Trentino, è giunto il momento di conoscere questa bella regione italiana, che sa andare incontro ai gusti di tutti i tipi di turisti e sa proporre una miriade di spunti per insaporire il vostro soggiorno con visite culturali, attività sportive, shopping di prodotti tipici, degustazione di cibi e bevande locali.

Molto interessante, ad esempio, conoscere il paese di Luserna, sull'altopiano sopra la Val d'Astico. Questa, infatti, è l'ultima enclave dove si parla la lingua cimbra, un antico bavarese che risale all'immigrazione, fra il 1053 e il 1063, di coloni che fuggivano dalle carestie della Baviera e che qui si stanziarono nel 1216, su permesso del Principe Vescovo di Trento. Per un soggiorno in questi luoghi potete optare per uno degli agriturismi a Luserna, così da godere del sapore genuino dei prodotti di questa terra. Durante il giorno potrete dedicarvi a soddisfacenti pratiche sportive, proprio di qui, infatti, passano il percorso per mountain bike "100 Km dei Forti", l'itinerario "Trekking dei Forti", l'"Attraversata Cimbra" e altri otto itinerari tabellati.

Per un soggiorno che unisca il relax rurale all'emozione adrenalinica di una discesa sul torrente, prenotate un alloggio fra gli agriturismi a Dimaro e godrete del paesaggio della Val di Sole, nelle Dolomiti di Brenta, attraversata dal fiume Noce, sul quale potrete fare rafting ed altre attività fluviali come canoa, kayak, hydrospeed.

Se vi piace il calcio e i suoi campioni, questo è il posto giusto per avvistare qualche celebrità sportiva, visto che diverse squadre di serie A vengono qui per i loro ritiri.