Sono ormai un elemento essenziale per il design degli interni di una stanza, qualuqnue essa sia, che si parli di professionisti del settore, arredatori o amatori del buon home decor, non ci si p...

Tradizione e contemporaneità: il tappeto moderno

Italia postato da patrizia diles || 5 anni fa

 

Sono ormai un elemento essenziale per il design degli interni di una stanza, qualuqnue essa sia, che si parli di professionisti del settore, arredatori o amatori del buon home decor, non ci si può più fare a meno. Stiamo parlando dei tappeti! Proprio così, il tappeto è uno degli elementi più importanti all’interno della stanza, le conferisce un carattere particolare a seconda della scelta di colore, forma, dimensione, decoro e materiali. Il tappeto, considerata la sua poizione fondamentale nella stanza fa da sfondo e da protagonista allo stasso tempo rispetto a tutto il resto dell’arredamento. Esso svolge un ruolo centrale nell’incorniciare i mobili, i tavoli, le sedie o qualunque complemento d’arredo che si trovi all’interno della sua area e ha lo straordinario potere di valorizzare incredibilmente gli spazi di una sala. La scelta del tappeto adatto alle vostre esigenze, che si adatti al vostro ideale di stile, deve essere fatta, di fatto, con criterio e studio; investire in un tappeto che non dia il giusto valore agli ambienti può rovinare l’intero design di una stanza. I tappeti moderni sono quelli che negli ultimi anni stanno invadendo con successo sempre più case. Ma cosa li rende così straordinari?

 

I tappeti moderni e contemporanei: chiave di volta del vostro arredamento

 

Pensate a tutte le possibili combinazioni che potreste ottenere unendo al vostro salotto un elemento forte e di carattere come un tappeto moderno, originale e irriverente, oppure di classe e dall’appariscente decorazione di lusso. Il tappeto moderno corretto ha la capacità di mescolarsi perfettamente con il vostro arredamento, svolgendo una perfetta azione di completamento dell’ambiente; creerà infatti uno spazio diverso in cui la stanza è unica e divisa dalle altre aree della casa, con un suo stile, forte e chiaro, unito sullo sfondo del tappeto. Un’altra opzione più azzardata e coraggiosa sarebbe provare con un gioco di armonie di contrasti tra il tappeto moderno e lo stile della stanza. Ad esempio un tappeto dalla decorazione contemporanea ed astratta, contrapposto ad un sobrio e pulito stile scandinavo a tinte bianche.

 

L’arte dei tappeti moderni annodati a mano

 

Come già detto in precedenza la figura del tappeto è centrale e importante, da carattere e personalità all’ambiente. I tappeti moderni e quelli contemporanei sono i più scelti negli ultimi anni, sono anche i più ricercati e i più collezzionati. Esattamente, collezionati. Perché alcuni di questi capolavori d’arte veri e propri soo di uno stile ed un’eleganza così unici e straordinari che li rendono dei pezzi da collezione o per da galleria da esposizione. I tappeti moderni in questione nascono da un artigianato tradizionale e di design dove studio e innovazione si incontrano sotto tecniche antiche, e vengono annodati a mano, nodo per nodo. Sono una fiera ed orgogliosa reinterpretazione delle tradizionali decorazioni in chiave moderna, contemporanea e attuale. Artisti e stilisti lavorano di fantasia su queste opere d’arte nel rispetto della tradizione e famosi designer lasciano la loro firma su questi capolavori ricchi ed eleganti. Tappeti come questi diventeranno un pezzo da esposizione e non potranno essere niente di meno se non protagonisti di tutto il vostro arredamento.