L’insieme dei processi produttivi e delle lavorazioni necessarie alla realizzazione di minuterie meccaniche di precisione si può definire torneria automatica.

Tecnologia postato da elsadeva || 6 anni fa

 

L’insieme dei processi produttivi e delle lavorazioni necessarie alla realizzazione di minuterie meccaniche di precisione si può definire torneria automatica, ovvero il luogo preposto alla produzione seriale di componenti metallici a elevati livelli di automazione. Tornitura e fresatura sono solo due tra i principali processi utilizzati per realizzare minuterie attraverso l’asportazione di materiale dal pezzo grezzo.

 


Breve storia della torneria

La torneria è una tecnica molto antica e il tornio, una delle prime “macchine” costruite dall’uomo. Volendo ripercorrere le tappe principali della sua evoluzione, è possibile partire sin dalla preistoria, epoca in cui è nato il tornio da vasaio. Sono numerosi, infatti, gli utensili in terracotta ma anche le altre suppellettili, le armi e gli strumenti rinvenuti a testimonianza delle prime operazioni svolte con i primi torni manuali.

Con l’arrivo dell’epoca classica, le cose cominciano a cambiare: viene inventato il tornio a pertica e poi, nel medioevo, i torni a puleggia e a doppio pedale. Il 1453, invece, è l’anno di nascita del primo tornio idraulico, successivamente al quale sono arrivati i primi esempi di torni meccanici azionati manualmente.

L’avvento dell’epoca moderna, l’aumento della popolazione e la conseguente necessità di far fronte a una domanda sempre più elevata di prodotti precisi e di qualità oltre alla scoperta del motore a scoppio e dell’elettricità, hanno portato alla produzione dei primi torni meccanici automatici.


La Torneria automatica oggi

Una più recente rivoluzione, quella digitale, associata alle nuove competenze informatiche e alla capacità di applicare questi nuovi strumenti ai processi di industrializzazione, ha permesso di trasformare la torneria classica in qualcosa di nuovo: un centro di produzione totalmente automatizzato. L’implementazione di tecnologia e informatica alle tradizionali competenze, è riuscita, nel corso degli ultimi anni, a dare notevole impulso al settore.

Grazie ai computer che hanno permesso di velocizzare e automatizzare tutte le operazioni gestendole addirittura da remoto, sono nati i torni CNC (a controllo numerico) e quella che oggi chiamiamo torneria automatica di precisione, capace di garantire rapidità nell’esecuzione del lavoro e qualità nel risultato finale. 

L’avvento della tecnologia e l’utilizzo massivo di macchinari di ultima generazione ha visto evolversi anche la figura professionale del tornitore che, oggi, deve essere in grado di utilizzare gli strumenti informatici per guidare, programmare e monitorare tutte le fasi della tornitura.

Produzione di minuterie meccaniche di alta precisione


Nel contesto attuale, l’uso di macchinari CNC è davvero fondamentale perché la richiesta di minuteria metallica da parte dei clienti è diventata molto più variegata e dettagliata. Una moderna torneria deve quindi assicurare un altissimo livello di precisione millimetrica che solo i più recenti torni a controllo numerico possono garantire.

Le richieste, oggi, passano dai piccoli oggetti di uso comune quali viti, bulloni, dadi e rondelle, agli helicoil, ai seeger e alle spine. Questi tipi di minuteria che, generalmente vengono realizzati in ottone, acciaio oppure in altre particolari leghe metalliche, devono essere prodotti in serie ma, al contempo, essere precisi e di alta qualità. La garanzia che ciò accada davvero e che il cliente sia soddisfatto oggi è assicurata grazie agli alti standard raggiunti dalla moderna torneria automatica.

Fonte: http://www.gimaspa.com/servizio-torneria/