Una frase latina riassume molto brevemente un modello di vita che è opportuno seguire fin da piccoli: mens sana in corpore sano. Infatti, fin dalle prime fasi di educazione di un bambino, è opportu...

Tornei di Calcio Giovanile: Come Sono Organizzati?

Calcio postato da LucianaM || 7 anni fa

Una frase latina riassume molto brevemente un modello di vita che è opportuno seguire fin da piccoli: mens sana in corpore sano. Infatti, fin dalle prime fasi di educazione di un bambino, è opportuno affiancare allo studio e alla scuola almeno un’attività sportiva che gli permetterà di conoscere il proprio corpo e relazionarsi con gli altri. Il calcio è sicuramente lo sport più diffuso in Italia e sono moltissimi i tornei giovanili che vengono organizzati ogni anno, così come numerose sono le squadre e le società sportive che accolgono bambini e ragazzi di ogni fascia d’età.

Partecipare con la propria squadra a tornei di calcio giovanili è un’esperienza unica sotto molti punti di vista e può portare a maturare capacità relazionali e ad apprendere i valori promossi dallo sport e fondamentali anche nella vita.

 

Come Funzionano i Tornei di Calcio Giovanile in Italia?

Per partecipare a competizioni ufficiali organizzate per bambini è innanzitutto fondamentale trovare una squadra giovanile. Esistono numerose opzioni dalle piccole squadre dell’oratorio fino alle importanti società professioniste che si occupano però anche di sviluppare il settore giovanile. Inizialmente è consigliato cominciare in una piccola squadra di calcio a 7, nel proprio paese o in una società vicina, in quanto nelle prime fasi l’attività va vissuta come un mero divertimento ed è opportuno limitare ogni possibile ostacolo in questa direzione.

tornei e i campionati di calcio vengono organizzati da numerose associazioni e prevedono gironi per ogni fascia di età e in modo che le squadre non debbano affrontare lunghe trasferte, soprattutto per quanto riguarda i bambini più piccoli. Durante questi tornei, che possono durare o un’intera stagione, o anche una sola settimana o weekend, soprattutto nel periodo estivo, le varie squadre si affrontano in vere e proprie partite sotto la supervisione di adulti allenatori e arbitri che assicurano il proseguimento dell’attività in un ambiente sano ed educato.

Al termine del campionato ovviamente ci sarà una squadra vincitrice, che potrà sollevare un meritato trofeo, ma soprattutto a livello giovanile spesso ogni partecipante riceverà una medaglia di riconoscimento per la semplice partecipazione.

 

Dai Tornei all’Oratorio a Quelli Internazionali

Un’ulteriore occasione di crescita è rappresentata dall’esperienza unica dei tornei giovanili internazionali di calcio, durante i quali si sfidano squadre provenienti da vari paesi del mondo in cui militano bambini e ragazzi di diversa origine e cultura. Sebbene a quell’età sia molto improbabile che i bambini possano comunicare verbalmente, attraverso il gioco questa esperienza rappresenterà un’incredibile occasione di scambio culturale fondamentale per crescere fin da subito come cittadini dell’Europa e del Mondo.

Molte di queste iniziative sono state promosse da enti e organizzazioni ufficiali con lo scopo di limitare fenomeni negativi come il razzismo e la discriminazione territoriale e si stanno in questo modo ottenendo importanti risultati.

Questi tornei giovanili di calcio internazionali sono presi molto seriamente da tutti i bambini, che vi partecipano sempre in modo entusiasta e coinvolto, cosa che intensifica ulteriormente le dinamiche di apprendimento ed educazione, in modo istintivo e naturale grazie al gioco e allo sport.