Roma è sicuramente una città universitaria, in quanto il numero delle università nella capitale è davvero elevato. Avere così tante università in una città, significa che la richiesta e la parteci...

Tor Vergata: scopri la seconda università di Roma

Utilità postato da ela2015 || 7 anni fa


Roma è sicuramente una città universitaria, in quanto il numero delle università nella capitale è davvero elevato. Avere così tante università in una città, significa che la richiesta e la partecipazione sono molte. Basti pensare alle alte probabilità di frequentare un locale e trovare una festa di laurea Roma.


La prima università di Roma, è sicuramente l’Università situata in zona San Lorenzo, nelle vicinanze della stazione Termini: l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Oggi però, vogliamo parlarvi della seconda università di Roma, sia cronologicamente parlando, che per numero di iscritti: l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.


L’ateneo


L’Università di Roma Tor Vergata, conosciuta anche come Università degli Studi di Roma 2, ha numerose sedi sparse nel campus di oltre 500 ettari, situate nel quartiere di Roma Tor Vergata, ed altre sedi separate e sparse per la città, fino ai Castelli Romani. La fondazione dell’Università, risale al 1982 con le sole facoltà di Ingegneria, Giurisprudenza, Medicina, Scienze e Lettere.


Solamente nel 1987, venne istituita la facoltà che viene definita la migliore attuale dell’Università, ossia la facoltà di Economia. Dopo la scadenza del mandato di Renato Lauro, nel 2013 venne eletto come nuovo rettore dell’Università, Giuseppe Novelli, votato con assoluta maggioranza di 948 voti e con un mandato che durerà fino al 2019.


L’Università offre oltre sei facoltà, le quali sono:


  • Economia

  • Giurisprudenza

  • Ingegneria

  • Lettere e Filosofia

  • Medicina e Chirurgia

  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali


I corsi di laurea attivi al momento, sono oltre 114, i corsi di master o di perfezionamento sono 144, le scuole di specializzazione sono 41, mentre i corsi di dottorato di ricerca sono ben 31. Il dottorato di ricerca, viene effettuato all’interno del Policlinico di Tor Vergata, gestito sia dall’Università che dalla Regione Lazio, di cui è presidente Nicola Zingaretti.

 

Tra gli altri impianti presenti all’interno dell’Università Tor Vergata, vi è l’Orto Botanico, dove vengono contenute numerosissime piante, molte delle quali in via di estinzione, tenute all’interno di tale orto proprio per protezione.