Verrà ospitato a Bondeno, presso la sede della Protezione Civile, l’addestramento sullo studio e utilizzo delle carte topografiche, per i membri della protezione civile Radio Club Contea Nord di Bo...

Topografia e sistemi GPS: ritornano gli appuntamenti di esercitazione della Protezione Civile a Bondeno

Cultura e Società postato da affaripubblicipadova || 4 anni fa

Verrà ospitato a Bondeno, presso la sede della Protezione Civile, l’addestramento sullo studio e utilizzo delle carte topografiche, per i membri della protezione civile Radio Club Contea Nord di Bondeno, della PROCIVICOS (Protezione Civile della Comunità di Scientology) di Modena e Padova.

Il tema di questo incontro sarà l’abilità di studiare le carte topografiche e i sistemi GPS che possono essere usati come strumenti di guida per raggiungere le località che necessitano degli interventi in casi di calamità. Ovviamente un profano potrebbe chiedersi quale sia la necessità, calcolando che esistono le strade ecc… senza pensare che potrebbe succedere, proprio a causa dei disastri, terremoti, ecc… che gli interventi debbano raggiungere le località attraverso altre vie, che i soccorritori devono elaborare.

Sono molto importanti i continui aggiornamenti per i volontari che, attraverso l’esercitazione mantengono o acquisiscono nuove abilità, sicurezza e buon controllo; elementi necessari proprio quando si presentano le situazioni di emergenza, nelle quali la confusione potrebbe rallentare i pronti interventi.

I volontari per esperienza sanno che - “Essere competenti significa essere capaci di controllare e far funzionare le cose presenti nell’ambiente e l’ambiente stesso.” - Come sostenne anche l’umanitario L. Ron Hubbard

L’obiettivo della giornata quindi è: innalzare la competenza!