Il giovane batterista jazz marchigiano Alessandro Paternesi al Top Jazz 2012 si classifica al 3° posto nella categoria “miglior nuovo talento”.

Musica postato da pressadacto || 11 anni fa

Il giovane batterista jazz marchigiano Alessandro Paternesi al Top Jazz 2012 si classifica al 3° posto nella categoria “miglior nuovo talento”.

Lo scorso 1 gennaio 2013, al teatro Mancinelli di Umbria Jazz Winter, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Top Jazz, il più prestigioso referendum italiano indetto dalla rivista Musica Jazz, giunto alla sua 29ema edizione.

I vincitori del premio Top Jazz 2012 nella categoria migliori talenti sono il trio Zanisi-Diodati-Paternesi, tre giovani amici legati dalla stessa passione, tre musicisti talentuosi che hanno unito il loro amore per la musica jazz e che non a caso fanno parte del nuovo e innovativo progetto P.O.V. (Point of View) Quintet che Alessandro Paternesi guida come leader e compositore. Pochi i voti che separavano i tre jazzisti: Enrico Zanisi e il suo pianoforte si sono aggiudicati il primo posto, a seguire il chitarrista Francesco Diodati e Alessandro Paternesi, tra i batteristi più̀ musicali e ricercati del momento nel mondo del jazz italiano.

Paternesi è parte inoltre del nuovo progetto di Enrico Zanisi con cui ha registrato in trio insieme a Joe Rehmer l’album Life Variations. Nato a Fabiano nel 1983, figlio di un batterista, Paternesi si diploma nel 2007 a Perugia in Strumenti a Percussione al Conservatorio “Morlacchi” e inizia il suo percorso jazzistico con i maestri Massimo Manzi, Marc Miralta, Roberto Gatto, Jimmy Cobb, Jaff "Tain" Wats, Ramberto Ciammarughi, Lele Veronesi, Ettore Fioravanti, Ron Savage.

Nel 2010 si trasferisce a Roma dove si laurea in Jazz al Conservatorio di Santa Cecilia e dove oggi insegna batteria jazz ai corsi pre-accademici. Oggi Paternesi è tra i sidemen più richiesti del jazz italiano: collabora con i più grandi musicisti jazz della scena nazionale e internazionale come Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Enzo Pietropaoli, Cristina Zavalloni, Giovanni Falzone, Paolo Damiani, Rita Marcotulli, Luciano Biondini, Dario Deidda, Julian Mazzariello, Petra Magoni e oltre oceano Paul Mcandless, Cyro Baptista, Roberto Occhipinti, Amii Stewart e molti altri.

Nel progetto P.O.V. Quintet Alessandro ha voluto riunire a sé i migliori nuovi talenti del jazz italiano: oltre infatti ai sopracitati Enrico Zanisi e Francesco Diodati la formazione vede al contrabbasso Gabriele Evangelista e Simone La Maida ai sassofoni. Il quintetto ha debuttato a settembre 2012 con il primo disco Dedicato, edito da Radar Records/Egea Distribution: un disco che unisce lo stile compositivo classico e il jazz con un approccio ritmico moderno, melodico e improvvisato e che mette in luce le diverse sonorità e i talenti dei 5 musicisti.

Per continuare a seguire di Alessandro Paternesi vi rimandiamo ai seguenti link:

- Sito ufficiale

- Alessandro Paternesi su Facebook

Fonte: http://alessandropaternesi.com