Toelettatura Zampe del Cane Mantenere le zampe del tuo cane ben pulite ed ordinati è vantaggio, in quanto una buona operazione di toelettatura in quest'area, può ridurre il trattenimento di terricc...

Medicina e Salute postato da Leonardo8 || 3 anni fa

Toelettatura Zampe del Cane

Mantenere le zampe del tuo cane ben pulite ed ordinati è vantaggio, in quanto una buona operazione di toelettatura in quest'area, può ridurre il trattenimento di terriccio, spine, sabbia, erba che possono essere catturati durante le sue passeggiate e/o scorribande in compagnia di altri suoi simili.

Tutto ciò può essere scomodo da pulire, in alcuni casi, può essere pericoloso per il tuo cane se trascurato, allora prenditi cura di lui in modo più approfondito, in quanto sarà poi veramente più pulito ed in ordine.

Fatti insegnare dal tuo toelettatore di fiducia ad utilizzare correttamente e con molta attenzione le forbici per usarle alla base delle zampe del cane, tra i cuscinetti e le sue dita. 

Le Orecchie del cane e la toelettatura adeguata

Mantenere pulite le superfici interne delle orecchie del cane, è un ottima abitudine per farlo sentire meglio di quando invece le ha un po' trascurate, inoltre risulta anche un buon metodo per aiutarlo a prevenire le infezioni dell'orecchio.

Esaminare la superficie esterna delle orecchie, ti svelerà circa la presenza di eventuali parassiti, tra cui pulci e zecche, oltre a verificare se vi sono spine, o polvere grossolana, dopodiché, prentìditi l'impegno di pulire le orecchie almeno una volta alla settimana.  

Puoi usare un batuffolo di cotone o un pezzo di garza con una soluzione per la pulizia delle orecchie oppure una salvietta per bambini avvolta intorno al dito.

Evita di usare acqua perché evapora lentamente, in più, quando fai le pulizie all'interno del suo orecchio scendi solo fino a quando il dito si adatta alle superfici e non trova resistenza. Proprio per evitare di causare un'infezione o una dolorosa lesione all'orecchio sapendo anche che nel caso si noti uun cattivo odore allora arà necessario consultare direttamente il eterinario.

La toelettatura del cane è indispensabile: Controlla anche l'alimentazione

Ciò che dai da mangiare al tuo Cane può fare una differenza vitale per la pelle ed il mantello del tuo amico a quattro zampe

Alcuni proprietari di cani, spesso dimenticano che un pelo opaco e senza vita può essere influenzato dal cibo e/o da reazioni allergiche rispetto ai nutrienti che assimila. Infatti oltre a prodotti specifici, trattamenti e stripping, un'alimentazione equilibrata del cane è fondamentale per mantenerlo in salute e con il pelo lucido.

Vi sono addestratori , veterinari e toelettatori di cani che suggeriscono di utilizzare prodotti che sono prelibati per l'animale ed allo stesso tempo naturali, ed anche essicati all'aria, in quanto la naturalezza degli elementi che assimila il tuo amico a quattro zampe, è sicuramente il miglior nutrimento che puoi dare a lui per farlo stare in salute oltre a farlo risplendere in tutta la sua bellezza.

Stripping cani

La tecnica dello stripping per cani è un ottimo servizio per eliminare manualmente e/o con l'aiuto di un pettine professionale, il pelo vecchio ed opaco, estirpandolo, lasciando così spazio di immediata cresita ad un giovane e lucente manto nel tuo fedele amico a quattro zampe.

Questa tecnica è in grado di essere utilizzata solamente da toelettatori esperti che hanno avuto un insegnamento pratico ad effettuare tale estirpazione di tipo manuale che si è confermata negli anni come strumento eccezionale per donare un pelo sano e lucente al cane..

Fonte: https://www.groomtoelettatura.it/