In passato le piscine fuori terra sono state considerate piscine di serie B rispetto a quelle interrate perché con il concetto di piscine fuori terra ci si riferiva principalmente alle piscine gonfiabili....

Tipologie di piscine fuori terra

Salute e Benessere postato da ziosem || 10 anni fa

 

In passato le piscine fuori terra sono state considerate piscine di serie B rispetto a quelle interrate perché con il concetto di piscine fuori terra ci si riferiva principalmente alle piscine gonfiabili.

 

Oggi questo concetto è stato completamente rivoluzionato: grazie ai nuovi materiali, vengono prodotte piscine fuori terra di alta qualità e dall’aspetto estetico raffinato ed elegante, che suscitano in impatto visivo molto simile a quello di una vasca interrata.

 

La scelta tra una piscina interrata e una fuori terra viene dettata soprattutto dalle esigenze personali. Le vasche fuori terra proprio per loro natura, infatti, consentono alcuni vantaggi non indifferenti. Ad esempio, rispetto alle piscine interrate, hanno meno vincoli per quanto riguarda richieste di costruzione e permessi. Sono più facilmente installabili, in quanto non richiedono opere edili e basamenti in cemento, ma solo di livellare il terreno su cui appoggerà la vasca. Sono velocemente montabili e smontabili. Diventano quindi, la scelta preferita da chi ha uno spazio esterno ridotto e magari non ha un’abitazione di proprietà.

 

Le tipologie di piscine fuori terra

 

Per chi vuole acquistare una piscina fuori terra, resta comunque l’imbarazzo della scelta. Il mercato offre una varietà di modelli e materiali in cui è facile perdersi. Ecco quali sono i principali:

 

  • Piscine gonfiabili: è di forma ovale o rotonda per via della sua struttura ed è considerata la piscina morbida per eccellenza! Per le sue caratteristiche e la sua economicità, questa tipologia di vasca è ideale per il divertimento dei bambini. La struttura non è dotata di alcun rinforzo ed è basata sul principio di equilibrio tra aria e acqua.
  • Piscine in plastica: il loro più grande vantaggio è la facilità di smontaggio-montaggio, le operazioni di istallazione durano solo pochi minuti, e ovviamente il costo è decisamente contenuto! Presentano una struttura resistente, ma allo stesso tempo leggera, rinforzata da tubolari in acciaio che consentono di sopportare grandi carichi d’acqua.
  • Piscine a struttura morbida in PVC: sono considerate le piscine più economiche tra quelle fuori terra. Sono veramente facili da istallare e hanno una struttura robusta e resistente grazie alle placche di metallo saldate sul fondo che aumentano la stabilità della vasca;
  • Piscine in lamiera di acciaio: tra le piscine fuori terra questo è indubbiamente il modello più solido e robusto. L’acciaio oltre ad avere una grande resistenza alle pressioni dell’acqua, viene rivestito con materiali anticorrosione che lo rendono impermeabile ad agenti chimici e alle intemperie. Perfetta per chi è interessato anche all’aspetto estetico e desidera abbellire il proprio giardino con una vasca di qualità, che abbia anche un certo impatto visivo.
  • Piscine in legno: sono sicuramente le più belle piscine fuori terra, esteticamente piacevoli ed eleganti. Inoltre sono modelli molto versatili che possono essere inseriti in qualsiasi ambiente, grazie ad un tappetino di fondo che protegge la vasca anche da un terreno non livellato a dovere e permette l’istallazione su grandi terrazze. Solitamente la struttura in legno è composta da lamiere di acciaio e viene poi rivestita da pannelli in legno per poter garantire sicurezza e resistenza nel tempo.

 

Data l'ampia gamma di scelta e personalizzazione non resta che scegliere il modello di piscina fuori terra più adatto alle proprie esigenze e godersi fantastici momenti in acqua con amici e parenti.


Fonte