Diciamoci la verità, a chi non piace ricevere attenzioni? Un po' come le donne che amano farsi corteggiare, la seduzione spesso si sposta anche nel rapporto tra azienda e cliente. Diversi studi...

Ti fidelizzo il cliente con l'email marketing

postato da saramoca il 10/08/2012
Categoria: Internet - tags: email marketing

Diciamoci la verità, a chi non piace ricevere attenzioni? Un po' come le donne che amano farsi corteggiare, la seduzione spesso si sposta anche nel rapporto tra azienda e cliente. Diversi studi economici hanno dimostrato nel corso degli anni che conquistare dei nuovi clienti risulta essere molto più dispendioso per un azienda rispetto al mantenere i clienti che già si hanno. Imprenditori e uffici marketing sanno bene che il passo più difficile da compiere nel rapporto col cliente è proprio la conquista della fiducia. Una volta che questa è stata portata a casa dall'azienda il cliente da potenziale è diventato effettivo. Costi, sforzi e impegni maggiori suggeriscono dunque di proferire particolare attenzione nelle strategie di marketing al fine di non perdere i clienti che già si hanno. Un punto particolarmente condiviso da tanti è relativo al fatto che mantenere un cliente, evitando che questo ci abbandoni, equivale alla conquista di un cliente nuovo.  

Ma come si fa a cullare il cliente e a fidelizzarlo nel tempo? Esistono diversi strumenti e tecniche di marketing che vengono incontro a tali specifiche esigenze aziendali. Soprattutto grazie alla diffusione di internet il rapporto tra azienda e cliente/consumatore ha subito una vera e propria rivoluzione. Motivo per il quale oggi le aziende all'avanguardia e più attente all'evolversi delle tendenze sono impegnate in attività promozionali che passano dalla rete e che vengono racchiuse nella definizione di web marketing. Con il web marketing la pubblicità e diventata sempre più versatile, adatta a piegarsi alle abitudini delle persone, smussando cosi la sua invadenza. Una versatilità talmente elevata da tradursi in massima personalizzazione, come ad esempio accade con l'email marketing. Farsi conoscere, tenere i rapporti col cliente e diventato molto più semplice e immediato, concretizzandosi nell'invio di una mail personalizzata che raggiunge il singolo destinatario.