Presso l’aula DETEC dell’Università Federico II di Napoli a dicembre si svolgeranno tre workshop per formare i nuovi esperti in architettura sostenibile: Tetti Verdi, Facciate Ventilate e Serre Fotovoltaiche.

Lavoro postato da infortec || 12 anni fa

Workshop di specializzazione “Facciate ventilate” - 7 dicembre, Facoltà di Ingegneria Federico II

L’utilizzo dell’energia, l’edilizia sostenibile e il risparmio energetico ed economico sono argomenti che attualmente ricorrono sempre di più nella normativa tecnica. Le risposte tecnologie sono molteplici e in continua evoluzione.

Nel corso dell’incontro, cui prenderanno parte docenti dell’ateneo federiciano ed esperti della materia, saranno illustrati prodotti e tecniche di costruzione nel settore della progettazione per le facciate di edifici civili ed industriali, con particolare riguardo ai sistemi utilizzati per l’isolamento. La “facciata ventilata” è un rivestimento la cui peculiarità tecnica è quella di costituire un paramento esterno, distanziato dalla struttura portante, in modo tale da consentire, oltre che una buona coibentazione esterna, la formazione di un’intercapedine idonea allo scorrimento di un flusso d’aria ad “effetto camino”. Il corso ha una forte connotazione pratica, conferitagli anche dall’intervento di esperti provenienti da un’azienda produttrice di facciate ventilate; esso è stato strutturato tenendo conto delle esigenze pratico – applicative e delle nuove tecnologie costruttive. Ai partecipanti sarà fornito, inoltre, il software per la progettazione delle facciate ventilate, TERMUS – FV.

Fonte: http://www.informazionetecnica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1045:esperti-in-architettura-sostenibile-tetti-verdi-facciate-ventilate-e-serre-fotovoltaiche&catid=81:novita&Itemid=198