Per far fronte all’emergenza dovuta alla diffusione del coronavirus, moltissime aziende italiane che operano nel settore tessile hanno riconvertito la propria produzione

Tessile Made in Italy: ecco come contribuisce alla lotta al Covid-19

Italia postato da Minerva || 3 anni fa

 

Milano, 10 aprile 2020 – La solidarietà è made in Italy: sono infatti tantissime le aziende tessili su tutto il territorio nazionale che sono scese in campo per dare il proprio contributo nella lotta contro il Covid-19, utilizzando i propri stabilimenti e filiere produttive e logistiche per realizzare migliaia di mascherine e di camici, fondamentali e in continua richiesta durante questa emergenza sanitaria. 


Oltre alle grandi case di moda, dal Nord al Sud dello Stivale gli esempi di piccole e medie imprese tessili che hanno riconvertito in tempi record le proprie produzioni e che stanno lavorando a ritmo serrato per soddisfare l’instancabile richiesta di materiale sanitario sono davvero numerosi.


In Piemonte spiccano la Ci.Ti.Elle di Castiglione Torinese, che realizzava tessuti per il settore alberghiero, e la Diastar Group s.r.l. di Grugliasco, specializzata in abbigliamento odontoiatrico: entrambe stanno ora producendo migliaia di mascherine chirurgiche per gli ospedali della regione.

In Brianza la Montrasio Italia ha riconvertito la propria produzione, basata su prodotti per la pulizia della casa in tessuto-non-tessuto, per riuscire a realizzare un milione di mascherine ogni giorno.


Una storica fabbrica di materassi in Campania, un’azienda con focus sulla biancheria monouso di Caorle, un’impresa di Pescara specializzata in pannolini e assorbenti, un’azienda che realizzava abbigliamento sportivo in goretex: tutte hanno prontamente interrotto la propria attività e convertito in tempi record la linea produttiva per realizzare mascherine, guanti e camici nei diversi tessuti che utilizzavano per i propri prodotti prima dell’emergenza sanitaria. 


Alcune aziende hanno organizzato il flusso di lavoro su turni, altre hanno assunto nuovo personale per poter garantire la massima efficienza, altre ancora hanno studiato per ottenere le certificazioni necessarie alla produzione di materiale sanitario: il mondo del tessile Made in Italy sta davvero facendo la differenza dando il proprio, fondamentale contributo nella lotta contro il Covid-19.


 

Fonte del comunicato: clicca qui