Terna, amministrata da Luigi Ferraris, si riconferma per l’ottavo anno consecutivo negli indici di sostenibilità STOXX Global Leaders e per il decimo anno nell’Ethibel Sustainability

Servizi postato da pressreleaself || 5 anni fa

Dopo aver conseguito recentemente il primato mondiale del settore Electric Utilities secondo il Dow Jones Sustainability Index 2018, Terna riceve altri due riconoscimenti per il suo impegno verso la sostenibilità: la società guidata da Luigi Ferraris si riconferma negli indici STOXX Global ESG Leaders ed Ethibel Sustainability.

Luigi Ferraris, AD Terna

Luigi Ferraris: Terna e i nuovi riconoscimenti in ambito sostenibilità

A pochi giorni dal conseguimento del primato mondiale nel settore Electric Utilities secondo il Dow Jones Sustainability Index del 2018, Terna riceve altri due riconoscimenti per gli sforzi portati avanti nel settore ambientale, sociale e di governance. La società nazionale di gestione della rete elettrica amministrata dall'AD Luigi Ferraris è stata confermata per l'ottavo anno consecutivo negli indici di sostenibilità STOXX Global ESG Leaders e per il decimo anno nell'Ethibel Sustainability Index (ESI) Excellence Europe. Questi recenti riconoscimenti sottolineano la solidità dei sistemi di gestione di Terna e la sua capacità di generare eccellenti performance di sostenibilità. La società, guidata dal CEO Luigi Ferraris e dalla Presidente Catia Bastioli, è stata inclusa in tutti e tre gli indici tematici legati a STOXX Global ESG Leaders: STOXX Global Environmental Leaders, STOXX Global Social Leaders e STOXX Global ESG Governance Leaders, grazie a eccellenti performance negli ambiti di analisi. L'indice seleziona 404 aziende tra i 1.800 titoli presenti in un paniere internazionale di partenza e si caratterizza per la trasparenza nei criteri di selezione, basati su indicatori suggeriti dall'EFFAS (European Federation of Financial Analysts Societies) e DVFA (Society of Investment Professionals in Germany).

Il curriculum di Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di Terna

Classe 1962, Luigi Ferraris è attualmente Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna S.p.A. Il top manager è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova. Parla correntemente due lingue straniere, inglese e spagnolo. Inizia la sua carriera professionale nel 1988 nel settore Auditing di Price Waterhouse. Nel 1996 diventa Area Controller Europa di ELSAG Bailey Process Automation, azienda allora appartenente al Gruppo Finmeccanica. Tra il 1998 e il 1999 è CFO di Elsacom, società di telefonia satellitare sempre nell'orbita di Finmeccanica. Nel 1999 fa il suo ingresso nel Gruppo Enel, dove ricopre svariati incarichi fino al 2015: tra questi, è Responsabile della Pianificazione e Controllo del Gruppo dal 2004 al 2005. Nel 2007 è nominato Consigliere di Amministrazione di Endesa S.A., società quotata alla Borsa di Madrid. Dal 2008 al 2014 è Chief Financial Officer (CFO) e, dal 2009 al 2014, Presidente di Enel Green Power. Nel maggio del 2013 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della controllata cilena Enersis S.A.. Durante la sua permanenza in Enel, Luigi Ferraris è stato, inoltre, Consigliere di Amministrazione di Wind Telecomunicazioni S.p.A. Da febbraio 2015 ad aprile 2017 ha svolto l'incarico di Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane.

Fonte: https://formiche.net/2017/03/596605/