Un pò di storia sulle terme, come nascono nei tempi antichi e come venivano usate dai nostri antenati

Salute e Benessere postato da marinalogicalogica || 11 anni fa

TERME DI SATURNIA

 

Le numerose testimonianze monumentali conservatesi, risalenti all'epoca romana, attestano l'importanza che le Terme hanno assunto nella vita sociale in questa fase storica, in special modo nell'età imperiale.

 

Fattori decisivi sono le dimensioni degli ambienti e gli arredi, nonché la relativa struttura degli impianti idrici e di riscaldamento; in certi casi, lo spazio disponibile per l'edificio termale poteva comportare delle limitazioni. L'organizzazione di ciascun impianto termale dipendeva dalle capacità dell'architetto e, in misura non inferiore, dalle esigenze e dalle possibilità economiche del committente (o donatore).

 

La presenza e le dimensioni degli elementi accessori, cioè non direttamente connessi all'attività termale, quali il thermopolium, la «palestra», i giochi d'acqua e altri ancora, sono da porre in relazione con il gusto e i mezzi finanziari del proprietario. Lo stesso dicasi per le decorazioni, spesso molto dispendiose (decorazioni architettoniche, sculture, pitture, mosaici, stucchi). Per le terme private, soprattutto nelle ville, l'impostazione generale era di solito determinata dalle ambizioni del proprietario, più che dalle necessità vere e proprie.

 

Indipendentemente dalla loro tipologia, le terme si possono distinguere anche per la loro funzione: l'attuale classificazione in terme pubbliche, private e militari si basa sul tipo d’impiego, piuttosto che sul tipo di proprietà giuridica. Agli impianti pubblici appartengono le terme d'uso comunitario delle città o di altri insediamenti con caratteristiche urbane, indipendentemente dalle loro dimensioni e dall'allestimento.

 

Alla categoria degli impianti pubblici appartengono anche i bagni termali, per i quali in nessun caso è stato finora possibile accertare un impiego esclusivamente privato.

 

Accanto all'ingresso vi era da una parte una panca per chi aspettava, dall'altra un'apertura che collegava la strada al thermopolium. Questo era quindi accessibile sia dalla strada sia dalle terme, e perciò è molto probabile che il gestore svolgesse anche il ruolo di cassiere.

 

Le terme come impianti pubblici entrarono a far parte della vita quotidiana al più tardi negli ultimi decenni dell'epoca repubblicana.

 

Marinalogica

 

 

http://www.ilpoggioditeo.it



Fonte: http://www.ilpoggioditeo.it