E' questo il nome del primo concorso nazionale di poesia indetto da Terme Bagni di Lucca con la collaborazione dell'Associazione Amici delle Terme di Bagni di Lucca e della Casa Editrice OnyX.

 

Il Premio è rivolto ad autori italiani e stranieri con la sola limitazione dell'età maggiore e dei testi ammessi in lingua italiana ed inediti. In palio la pubblicazione delle opere e soggiorni benessere presso Bagni di Lucca Terme J.V. & Hotel.

Bagni di Lucca: la valle dei poeti, l'acqua che cura” si pone l'obiettivo di far riscoprire la “Val di Lima” e il suo legame secolare con la letteratura, la cura del corpo e l'ispirazione per la mente. Tanti grandi intellettuali e artisti di fama mondiale hanno scelto questo territorio per ritrovare il giusto equilibrio psicofisico, tra questi vanno ricordati i poeti e scrittori: Lord Byron, Percy Bysshe Shelley, Alexandre Dumas, Giosue Carducci, Giovanni Pascoli e Eugenio Montale.

Una tradizione letteraria accompagnata da altrettanti ospiti illustri impegnati nel campo musicale quali: Richard Strauss, Niccolò Paganini, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni.

Nomi oggi importanti che hanno trovato in Bagni di Lucca una culla, un rifugio prezioso dove curare il corpo con le proprietà benefiche delle acque termali e dove lasciarsi incantare dal paesaggio suggestivo che circonda le Terme. Un incanto che forse è stato per loro fonte d'ispirazione, suggeritore di emozioni e frasi che sono confluite nelle loro opere letterarie e melodiche.

Sicuramente il territorio dovrà essere fonte d'ispirazione e protagonista delle poesie in concorso perché è questo il tema da interpretare: lo stretto legame fra la Val di Lima, il valore termale dell'acqua che cura e la lunga tradizione culturale.

Bagni di Lucca Terme J.V. & Hotel offrono soggiorni speciali per i poeti partecipanti al concorso, per coloro che, come i grandi illustri ospiti del passato, vorranno lasciarsi ispirare dalle acque termali e dalla Val di Lima nella composizione dell'opera (maggiori informazioni sui soggiorni telefonando alle Terme allo 0583.86034 e sul sito www.termebagnidilucca.it).

 

Gli aspiranti poeti o gli affermati scrittori che vogliono partecipare a questa prima edizione del concorso devono inviare le opere inedite, in duplice copia cartacea, presso Terme Bagni di Lucca entro e non oltre il 31 maggio 2011. Oltre tale data, farà fede il timbro postale, gli elaborati non potranno essere presi in considerazione ai fini della partecipazione al concorso.

La Giuria selezionerà tre vincitori e cinque opere meritevoli che verranno segnalate. In palio per tutti la pubblicazione delle poesie e la pergamena personalizzata, mentre i primi tre classificati riceveranno anche un pacchetto benessere a Terme Bagni di Lucca più un soggiorno all'Antico Albergo Terme, rispettivamente di tre, due e un giorno. Ai cinque menzionati verrà donato anche un kit di prodotti cosmetici della linea termale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 15, 16 e 17 luglio 2011 presso Terme Bagni di Lucca. Durante queste giornate si potranno visitare le Terme e la città di Bagni di Lucca accompagnati da una guida locale; verranno lette le poesie vincitrici e una selezione di opere famose dedicate al territorio; consegnati i premi per poi proseguire i festeggiamenti con l'aperitivo e la cena di gala a bordo piscina. Collaterale all'evento una mostra di libri e fotografie, e lo stand della OnyX Editrice.

Alla consegna del premio saranno presenti stampa e tv locali, e verrà consegnato lo speciale catalogo realizzato in occasione della premiazione. Il catalogo contiene le poesie vincitrici e una selezione di opere edite sulla città e le Terme, verrà stampato in 1.000 copie.

Pacchetti speciali di pernottamento verranno messi a disposizione dei poeti e degli accompagnatori che vorranno essere presenti alla cerimonia di premiazione.

Il regolamento completo del concorso è scaricabile sul sito www.termebagnidilucca.it

 

 

 

 

BAGNI DI LUCCA TERME J. V. & Hotel

Piazza San Martino, 11 – 55021 Bagni di Lucca - LU
Tel.
0583 87221

www.termebagnidilucca.it

Fonte: http://www.termebagnidilucca.it