Che cosa si prova quando  460 volt di elettricità ti colpiscono il cervello? Un dato di fatto sulla Terapia Elettroconvulsiva (TEC) : danneggia il cervello . Punto e basta ...La TEC avrebbe dovuto...

Terapia o tortura ? La verità sull’elettroshock

Cultura e Società postato da riformesociali || 4 anni fa

Che cosa si prova quando  460 volt di elettricità ti colpiscono il cervello?

Un dato di fatto sulla Terapia Elettroconvulsiva (TEC) : danneggia il cervello .

Punto e basta ...La TEC avrebbe dovuto essere bandita 50 anni fa.

 

Colpisce la testa con la forza di un blocco di cemento di 18 kg lanciato dall’alteza di 2,3 metri. E’stata descritta dai pazienti come una bomba a mano che ti esplode nel corpo. E’ chiamata Terapia Elettroconvulsiva.

E, a dispetto di quanto potreste pensare, non è una pratica medica antiquata di qualche era passata. In effetti, si stima che la TEC venga inflitta ad un milione di persone nel mondo, ogni anno.

Per oltre 50 anni, Citizens Commission on Human Rights ha lavorato per ripristinare i diritti umani e la dignità nel campo della salute mentale. Grazie ai più di 150 gruppi che abbracciano 30 nazioni, ha contribuito a far approvare oltre 180 leggi che proteggono gli individui da pratiche abusive e coercitive.

Il CCHR lavora fianco a fianco con coloro che condividono lo scopo comune di porre fine agli abusi psichiatrici. Il CCHR è stato co-fondato nel 1969 dalla Chiesa di Scientology e dal Professore Emerito di Psichiatria, dott. Thomas Szasz, ai tempi in cui i pazienti venivano rinchiusi in istituti e privati di tutti i loro diritti costituzionali, civili e umani.

Le funzioni del CCHR sono unicamente quelle di fungere da organo di controllo, lavorando a fianco di molti medici, incluso dottori, scienziati, infermieri e quei pochi psichiatri che hanno preso posizione contro il modello “disturbo biologico/cura farmacologica" che viene continuamente promosso sia dalla psichiatria e dall’industria farmaceutica come mezzo per vendere farmaci. Il CCHR è un’organizzazione apolitica, areligiosa e non a scopo di lucro, dedicata unicamente ad estirpare gli abusi alla salute mentale e a promulgare la protezione di pazienti e consumatori. La sezione dei Consiglieri del Citizens Commission on Human Rights, chiamati Membri del Comitato, include medici, scienziati, psicologi, avvocati, legislatori, insegnanti, liberi professionisti, artisti e rappresentanti per i diritti civili e per i diritti umani.