Ennesima iniziativa antidroga dei volontari della Drug Free World

Tenere i giovani costantemente informati sulle sostanze stupefacenti

Scuola postato da NoDrogaRoma || 9 anni fa

Ennesima iniziativa antidroga dei volontari della Drug Free World

 

Roma 20 Novembre  2014 – La prevenzione alle droghe continua senza sosta per i volontari romani della Drug Free World ( Fondazione per un Mondo libero dalla droga ) . Dopo la settimana scorsa, che ha visto i volontari impegnati al convegno tenuto alla facoltà di medicina presso l’università La Sapienza a Roma, continuano con iniziative sempre volte a rendere i giovani e non più consapevoli del pericolo derivante dall’uso di sostanze stupefacenti. Con una distribuzione gratuita di opuscoli informativi e sei  dicenze di prevenzione tenute sul territorio romano e non, facendo breccia sulle coscienze dei ragazzi per tenerli lontani dalle droghe e decidere liberamente di vivere una vita senza stupefacenti.

Uno dei principali strumenti che i volontari usano per fare informazione sulle droghe sono  gli opuscoli “La verità sulle droghe” che delinea gli effetti dannosi degli stupefacenti a breve e lungo termine.

Ideati e prodotti dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, gli opuscoli della serie “La verità sulle droghe” espongono singolarmente i danni e le verità su ogni singola sostanza stupefacente attualmente in circolazione, per portare ai giovani i fatti concreti sui loro effetti dannosi, spiegando esattamente “cosa sono le droghe” e “perché una persona si droga”. Queste informazioni basilari sono fondamentali per tutelare le future generazioni, favorendo la consapevolezza che le droghe sono essenzialmente veleni per il corpo e per la mente, con l’obiettivo finale di farli giungere ad un informato “no alla droga, si alla vita”.

La Fondazione ha inoltre realizzato un documentario con storie vere di ragazzi che sono usciti dalla trappola della dipendenza e una serie di 16 spot dipubblica utilità, dal titolo “Dicevano…Mentivano”, che sbugiardano i luoghi comuni usati per attirare gli adolescenti verso l’uso di droghe.

Il programma della Fondazione, oltre all’opuscolo “generico”, consiste anche di una serie di opuscoli che in dettaglio offrono una guida informativa sulle principali droghe attualmente in circolazione. Ogni opuscolo corrisponde ad una sostanza dandone una completa panoramica sui pericoli e gli effetti dannosi a breve e lungo termine. Effetti che, come per tutte le droghe, portano ad una vita di repressione e di schiavitù imposta dalla droga. “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che rappresentano, comunque, l’unica ragione per vivere”. Ispirati da questa affermazione dell’umanitario L.Ron Hubbard, i volontari porteranno la verità sulle droghe a centinaia di giovani smascherando i falsi miti sulle droghe e dando un informazione chiara e semplice che riempie i vuoti di conoscenza su questa piaga che miete migliaia di vittime l’anno


Per approfondimento:

drugfreeworld.org

noalladroga.roma@gmail.com