Amanti dell’home décor e del design di interni, oggi vogliamo parlarvi di un prodotto che ha ormai conquistato davvero tutti: di cosa stiamo parlando? Degli stickers murali! Se anche voi vorreste r...

Tendenze e design: gli adesivi da muro e i loro mille utilizzi

Cultura e Società postato da Marta Frigo || 5 anni fa

Amanti dell’home décor e del design di interni, oggi vogliamo parlarvi di un prodotto che ha ormai conquistato davvero tutti: di cosa stiamo parlando? Degli stickers murali! Se anche voi vorreste ristrutturare casa ma non sapete proprio da dove cominciare, se non ne potete più di vedere le stesse pareti malconce e le piastrelle malandate, se volete dare nuova luce e nuovo slancio ai vostri mobili di casa e non ne potete più di quella vecchia carta da parati che ormai non vi piace più da anni, gli adesivi murali saranno il vostro nuovo alleato in fatto di ristrutturazioni non invasive e, soprattutto, low cost! Sì, perchè è facile andare in crisi quando finalmente ci decidiamo sul nuovo aspetto da dare alla casa e ci ritroviamo a fare i conti con imbianchini e interventi che – già lo sappiamo! – ci faranno impazzire. Se siete stanchi di gestire questo genere di intenvento, gli adesivi da muro sono indubbiamente l’opzione che fa per voi.

Adesivi da muro: cosa sono e perchè sono tanto amati?

Ma innanzitutto è bene chiarire qualche cosa fondamentale: cosa sono gli adesivi da muro? I cosiddetti adesivi da parete o wallstickers sono fondamentalmente degli adesivi, generalmente in PVC, che grazie alla particolare colla non invasiva ma resistente nel tempo possono essere applicati su qualunque superficie liscia, dalle pareti ai mobili, dai vetri alle piastrelle. Perchè sono così amati? Semplice: innanzitutto sono assolutamente versatili. Come già detto, infatti, sono moltisime le possibilità di uso per questo genere di prodotto, che si presta facilmente a qualsiasi stile. I disegni, poi, sono moltissimi e ciò è l’ideale quando si vuole dare un carattere unico ad ogni locale della casa, ma non solo: gli stickers da parete sono infatti l’ideale per decorare ad hoc attività commerciali quali bar o ristoranti. La colla degli stickers permette inoltre di attaccare, staccare e riposizionare gli adesivi con estrema facilità: basterà l’aiuto di una carta di credito o di una piccola spatola per attaccarli, possono poi essere delicatamente rimossi qualora si volesse fare qualche correzione, o cambiare locale; qualora foste decisi e voleste rimuoverli definitivamente, con il semplice utilizzo del phon si possono staccare alla perfezione seccando la colla.

Tutti gli usi degli stickers per la decorazione  

Insomma, gli stickers sono un vero e proprio alleato per chi desidera rinnovare un ambiente, una stanza o un intero locale senza dover ricorrere necessariamente a imbianchini, pavimentisti,  e quant’altro. Ma non finisce qui: le texture sono tantissime e questo permette di ampliare ulteriormente gli usi. In che senso? Semplice: non solo sono perfetti per decorare le pareti o i vetri dell’auto con disegni, scritte e immagini di ogni genere, ma sono fantastici per una miriade di altri utilizzi grazie alle varianti presenti in commercio. Una texture più soffice, effetto tessuto, è infatti l’ideale per un effetto carta da parati o tappeto, mentre le rifiniture lucide effetto ceramica sono ottime per rivestire le piastrelle; ancora, l’effetto vetro è l’ideale per il paraschizzi in cucina, o per rivestire dei mobili. Insomma: un mare di soluzioni per ogni esigenza e necessità!