Quanto tessuto occorre per confezionare le loro tende a vetro. Abbiamo pensato di proporvi una guida per capire come prendere al meglio le misure e confezionare delle tendine perfette!

Italia postato da shopcentroscampoli || 6 anni fa

Tenda a vetro – come prendere le misure

 

Quanto tessuto occorre per confezionare le loro tende a vetro. Abbiamo pensato di proporvi una guida per capire come prendere al meglio le misure e confezionare delle tendine perfette!

Prima di tutto si deve decidere se attaccare le tende a vetro all’interno del vetro (quindi con delle bacchette a pressione tra il vetro e la cornice della finestra) oppure se alla cornice superiore della finestra, con bacchette a chiodini.

 

Tendine all’interno del vetro. 

In questo caso bisogna prendere esattamente le misure della larghezza e dell’altezza del vetro. Perchè la nostra tendina sarà all’interno della cornice della finestra.

Se desideriamo una tenda dritta, la larghezza della tendina sarà esattamente la larghezza del vetro. Se desideriamo una tendina mossa o arricciata, allora sarà meglio calcolare 1,5 o 2 volte la larghezza del vetro a seconda dell'arricciatura che intendiamo dare.

Esempio: il nostro vetro é largo 50cm. Per una tendina dritta andrà bene un tessuto con larghezza 50cm, mentre per un effetto mosso/arricciato consigliamo di scegliere tendine di larghezza 70cm (effetto mosso) o 90 /100 cm (effetto arricciato).

E per l’altezza invece? Basta misurare fino a dove si vuole far arrivare la tendina ed a questa misura noi consigliamo di aggiungere 20 cm per gli orli.

Esempio: il mio vetro é largo 45 cm e alto 160cm.  Devo acquistare180 cm 

Vediamo ora il caso delle tendine a vetro da attaccare alla cornice della finestra .

Per prendere la misura della larghezza, noi consigliamo di misurare dalla maniglia della finestra fino alla metà dall’altro lato. In questo modo la tendina passerà dietro alla maniglia, così da non avere problemi nell’apertura della finestra.

Una volta stabilita la larghezza, vale lo stesso discorso fatto prima: se si desidera una tendina dritta, allora il tessuto dovrà avere la stessa larghezza. Se invece si desidera una tendina mossa o arricciata, bisogna prendere un tessuto di 1,5 o 2 volte più largo.

Per l’altezza invece si consiglia di misurare da dove si attaccherà la bacchetta fino a dove si desidera che la tendina a vetro arrivi. Questa viene definita altezza “finita”. A questa misura, come nel caso precedente, consigliamo di aggiungere 20 cm per gli orli.

Queste regole valgono anche per scegliere tende a vetro già pronte sul nostro sito www.shopcentroscampoli.com

Dai un’occhiata alla nostra selezione e divertiti a vestire le tue tende di nuovo gusto .

 

Fonte: https://www.shopcentroscampoli.com/tende