Case a Firenze. I prezzi variano a seconda della tipologia di casa e delle zona di ubicazione.

Tempi e zone per prender casa a Firenze

Italia postato da saramoca || 13 anni fa

A Firenze si tirano le somme sull'andamento del mercato dei canoni di locuzione. A mostrare una panoramica del 2010 sui canoni di affitto delle case a Firenze è l'azienda Solo Affitti. In linea con la media nazionale i canoni d'affitto fiorentini sono diminuiti del 1,4 % anche se i suoi costi restano comunque sostenuti. Dopo Roma e Milano, Firenze è il terzo capoluogo più caro d'Italia in quanto il costo minimo in media per affittare una casa tocca il 750 euro mensili. Andando più nello specifico:

- Monolocale : il prezzo di un monolocale varia dai 560 ai 658 euro a seconda della sua ubicazione; ovviamente la zona di prestigio ha prezzi più elevati. Un appartamento monolocale in zona periferica costa in media 546 euro.

- Bilocale : il prezzo medio si aggira introno ai 660 euro al mese fino a toccare i 773 euro nelle zone di prestigio come centro storico o zona collinare.

- Trilocale : il prezzo di una tipologia di abitazione arriva a toccare i mille euro mensili.

Tra le tipologie di abitazione la più richiesta nel capoluogo fiorentino è il quadrilocale con una media di richiesta del 26 % rispetto al solo 11 % della media nazionale. Imbattibile resta sempre la richiesta, sia a livello locale che nazionale, del bilocale che tocca il 30,5 % a Firenze e il 39 % in tutta Italia.

Per quanto riguarda i tempi per prender casa va detto che variano a seconda dell'ubicazione della casa stessa. Tempi lunghi si prospettano per tutti coloro che desiderano affittare casa nella zona centrale di Firenze; si può arrivare ad aspettare anche due mesi e mezzo prima di stipulare il contratto di locazione. Mentre più rapida è la procedura nelle zone del semi-centro e della periferia, basta poco più di un mese per essere locati.