Tecnologia postato da SABMCS || 12 anni fa

Fondata dalla famiglia Totaro nel lontano 1945, la Mafrat SPA annovera una storia di oltre 70 anni di successi nella produzione di abbigliamento per l’infanzia di alta qualità e importanti partnership con i più noti brand della moda internazionale. L’azienda,  guidata dalla terza generazione della famiglia Totaro, conta oggi 150 dipendenti e oltre 2000 operatori esterni, afferenti alla Centrale di Putignano (BA) e alle tre sedi distaccate, cui fa capo anche lo show room Mafrat nel cuore di Milano, la capitale italiana della moda.

NUOVA SEDE, NUOVA INFRASTRUTTURA nel segno della scalabilità
Come spesso avviene nelle aziende più dinamiche e geograficamente distribuite, i sistemi di rete e telefonia in uso presso la Mafrat SPA avevano ormai raggiunto i propri limiti: il centralino telefonico che gestiva 5 linee ISDN e 60 interni nella sede principale, non era più espandibile e non consentiva alcuna integrazione dei sistemi di telefonia impiegati presso le sedi distaccate, tutte peraltro dotate di un proprio centralino ed una propria infrastruttura di rete. Per far fronte alle proprie esigenze di scalabilità ed ottimizzazione infrastrutturale, la Mafrat SPA si è quindi dotata nel primo semestre 2010 di una nuova sede centrale presso Putignano (BA) ed ha sostituito la propria infrastruttura di rete e telefonia con sistemi che garantiscono la continuità dei servizi ed una flessibilità tale da favorire la crescita dell’azienda.
Il Responsabile del Sistema Informativo della Mafrat  SPA, il Sig. Piero Vinella, ha incaricato quindi la Morelli & Lippolis, partner certificato snom (SCE – snom certified engineer) che cura da anni i sistemi ERP e l’infrastruttura di Mafrat SPA, di riprogettare gli impianti di rete e di telefonia aziendale prevedendo sistemi ad alta affidabilità e più flessibili, in grado di gestire in modo ottimale sia nuove tecnologie per la telefonia, sia le risorse esistenti; il nuovo sistema avrebbe dovuto favorire la naturale evoluzione del sistema informativo integrato della Mafrat SPA.
IL PROGETTO
Nel pieno rispetto delle esigenze dell’azienda e per l’indubbio vantaggio in termini di riduzione della complessità, convergenza tecnologica, affidabilità e adeguamento rapido a nuove soluzioni applicabili (Unified Communications), la Morelli & Lippolis raccomanda a Mafrat SPA la migrazione al VoIP. Il progetto presentato consentiva a Mafrat SPA di avvalersi delle nuove tecnologie, preservando nel contempo la possibilità di utilizzo delle reti di comunicazione ISDN, PSTN, GSM tradizionali e garantendo l’integrazione delle tre sedi distaccate con un congruo abbattimento dei costi per le chiamate inter-aziendali.
L’infrastruttura di rete e telefonia, implementata da ormai un anno presso l’azienda, contempla oggi una dorsale in fibra ottica nella sede principale, che ospita la produzione e 70 postazioni di lavoro con altrettanti interni, ed un ponte radio per il collegamento delle 3 sedi remote cui fanno capo gli altri collaboratori ed altrettanti interni con una media di 800 chiamate al giorno.
In sede di valutazione della soluzione telefonica più adeguata, i progettisti della Morelli & Lippolis hanno sottoposto a severi test numerosi sistemi, che spaziavano da tecnologie ibride a soluzioni full VoIP, sia proprietarie sia “open”, selezionando infine 
il centralino telefonico IP snom ONE Blue abbinato ai telefoni IP da tavolo snom 320 (100 terminali installati),  snom 370 con estensione di tastiera 48 tasti per la Reception ed uno snom 820 per la Direzione.
L’installazione e la certificazione del sistema di telefonia, condotta da tecnici provvisti di abilitazione ministeriale, ha avuto luogo in più fasi ed integra anche 2 Gateway GSM per un totale di 4 SIM GSM ed un dispositivo ATA per l’integrazione di un fax analogico. Attraverso la funzione di “provisioning automatico” della soluzione VoIP di snom, i tecnici della stessa Mafrat sono inoltre in grado di installare e configurare nuovi telefoni IP snom in modo estremamente rapido, garantendo in pochi minuti l’accessibilità al sistema di telefonia aziendale a qualunque nuovo impiegato: una vantaggiosa differenza rispetto alle classiche installazioni con centralini tradizionali!
LE SOLUZIONI VOIP di SNOM
Il Dott. Lippolis ci confida che la scelta a favore della soluzione VoIP di snom nasce dalla duplice esigenza di unire la flessibilità di soluzioni “open”, notoriamente solide, alla garanzia di continuità assicurata da un’azienda come snom. Le considerazioni di carattere funzionale hanno quindi prevalso sulla valutazione prettamente economica, ambito in cui la soluzione VoIP di snom ha comunque convinto per l’eccellente rapporto prezzo/prestazioni.
Grazie al centralino IP snom ONE, la Mafrat SPA si avvale inoltre di numerose caratteristiche tra cui:
- Chiamate tra interni (anche se dislocati in sedi remote) a costo zero
- Supporto e gestione delle chiamate anche attraverso i tradizionali canali ISDN e GSM
- Trasferimento di chiamata (assistito e cieco)
- Conferenza a 3
- Inoltro delle chiamate anche sul cellulare personale
- Inoltro chiamate su cellulare personale
- Parcheggio chiamate e Call Pickup
- Servizio voice mail e funzione DND (non disturbare)
- Postazione operatore (reception) con gestione delle code
- Visualizzazione del chiamante
- Rubrica centralizzata per tutti gli interni
- Funzione di messa in attesa con musica di cortesia e servizio di cortesia per periodi di chiusura aziendale (weekend e festività)
- Auto-Provisioning
- Supporto di min. 60 chiamate concorrenti
- Gestione di centralini e telefoni esistenti, integrati nella nuova infrastruttura
- LCR (Least Cost Routing: indirizzamento automatico delle chiamate sul canale più conveniente a seconda del tipo di numero composto).

IL SUPPORTO TECNICO
Ad un anno dall’installazione, la soluzione VoIP di snom si è rivelata una scelta corretta. Sebbene in due casi l’impiego di un’appliance sperimentale e la scelta di un particolare distributore (la snom commercializza le proprie soluzioni attraverso un canale “two-tier”) abbiano cagionato ritardi operativi, il centralino IP snom ONE ed i telefoni snom implementati  hanno pienamente soddisfatto le esigenze di Mafrat SPA.

IL FUTURO del VOIP presso MAFRAT SPA
Attualmente il progetto di riqualificazione dell’infrastruttura centrale di telefonia con tecnologie VoIP è concluso. I prossimi passi prevedono un progressivo abbandono dei centralini e terminali tradizionali ancora in uso presso le tre sedi distaccate a favore della loro completa integrazione nel sistema di telefonia VoIP per garantire un’ancora migliore integrazione voce / dati.
Inoltre è in fase di valutazione la progettazione di una nuova infrastruttura di connettività e telefonia per lo show room di Milano, attualmente dotato di una linea SHDSL purtroppo non sufficientemente stabile per garantire l’eccellente qualità della telefonia VoIP di cui beneficiano sia la sede centrale sia gli interni delle sedi distaccate collegate al centralino snom. Infine l’azienda implementerà un sistema di messaggistica istantanea aziendale per garantire l’immediatezza delle comunicazioni tra i diversi operatori.

Fonte: http://sabmcs.wordpress.com/2011/07/05/snom-mafrat/