Tra i metodi più utilizzati nel campo della sicurezza e controllo, sia da parte di enti pubblici che aziende o individui privati, trova sicuramente posto la videosorveglianza. Molte volte il colpev...

Telecamere Infrarossi e Visione Notturna: Quando Servono?

Tecnologia postato da LucianaM || 7 anni fa

Tra i metodi più utilizzati nel campo della sicurezza e controllo, sia da parte di enti pubblici che aziende o individui privati, trova sicuramente posto la videosorveglianza. Molte volte il colpevole di un furto o di un semplice atto di vandalismo viene scoperto grazie a questi sistemi che permettono appunto di catturare un’immagine ben definita dell’atto e di individuarne chiaramente l’autore, o quantomeno avvicinarsi alla risoluzione dell’enigma.

I sistemi di videosorveglianza si sono evoluti in maniera esponenziale negli ultimi anni e restare al passo dei nuovi aggiornamenti e delle nuove tecnologie è tanto difficile quanto fondamentale. E’ importante infatti capire quale tipologia di telecamera meglio si adatta ad ogni diversa circostanza al fine di poter effettuare una scelta mirata qualora si voglia installare un sistema di sicurezza efficiente.

 

Cos’è Rilevante nella Scelta di un Sistema di Videosorveglianza?

Quando si decide di installare un sistema di video sicurezza per la propria casa o per la propria attività, bisogna tenere conto di alcuni aspetti importanti tra cui se l’utilizzo sia per ambienti esterni o interni, la funzione sia quella specifica di ripresa video oppure il più semplice scopo di deterrente visivo, la qualità di risoluzione minima, il fatto che siano dotate di visione notturna e l’ampiezza del campo visivo. Le telecamere PTZ ad esempio forniscono una visione dinamica a 360° grazie al sistema mobile di ripresa, le telecamere da soffitto sono utili quando non si vuol far capire ad un eventuale intruso verso quale direzione sia puntato l’obiettivo, le Pro Box sono le più utilizzate dagli istituti bancari per la qualità della risoluzione mentre le Pan Tilt hanno il vantaggio di poter essere controllate a distanza tramite un software.

 

Cosa sono le Telecamere Infrarossi?

Questa tipologia di sistemi di videosorveglianza si basa su quella che in ambito fisico è nota come radiazione infrarossa (IR) caratterizzata da una lunghezza d’onda tra i 700 nm e 1 mm, intervallo inferiore alla soglia della luce visibile dall’occhio umano.  Queste telecamere trovano infatti la loro naturale applicazione nelle riprese in condizioni di scarsa quantità di luce, principalmente notturne, in quanto i sensori di cui sono dotate catturano le radiazioni infrarossi emesse da tutti gli oggetti presenti nell’ambiente con diversa temperatura rispetto allo stesso, proiettando un’immagine chiaramente comprensibile seppur diversa da una ripresa tradizionale.

Per quanto riguarda le riprese notturne il sistema a infrarossi si rivela essere il migliore attualmente in circolazione e presenta una serie di vantaggi: sono ugualmente efficienti sia che debbano essere poste in uno spazio interno sia esterno, producono immagini a colori e in HD in condizioni diurne o di luce, spesso sono impermeabili e sopportano sbalzi termici notevoli,  mostrano ciò che l’occhio umano è fisicamente impossibilitato a vedere. Un ulteriore vantaggio delle telecamere infrarossi è inoltre la discrezione. Infatti esse vedono nel buio ma non possono essere viste in quanto non emettono alcun tipo di luce in ausilio alla ripresa. Come è naturale che sia, e come dimostra la storia, il buio ha sempre costituito una posizione di svantaggio notevole ed essere in grado di difendersi da questa situazione può rivelarsi in certi casi necessario.