Grazie agli innovativi servizi offerti dalla tecnologia, tenere la casa al sicuro è diventato più semplice. Basta saper scegliere i prodotti di domotica giusti

Tecnologia a prova di ladro

Tecnologia postato da saramoca || 13 anni fa

Vi state chiedendo cosa sia la domotica? È la disciplina a cavallo tra scienza e tecnologia che si occupa di rendere più confortevole l’abitazione. Ottenere una migliore vivibilità dell’ambiente è possibile attraverso dispositivi elettronici di automazione con diverse funzionalità che vanno dal comfort al risparmio energetico, fino ad arrivare alla sicurezza della casa.

I dispositivi utilizzati per questa finalità sono solitamente wireless e in grado di connettere tra loro, a distanza, diversi sistemi, come accade ad esempio azionando contemporaneamente diversi elettrodomestici. La finalità prioritaria è ovviamente quella di ottenere una maggiore comodità quando si è a casa e una maggiore tranquillità quando la si lascia per un periodo di tempo più o meno lungo. Ecco quindi, ad esempio, l’utilità di un allarme senza fili.

L’antifurto wireless ha un enorme vantaggio. Se infatti cercate “impianti allarme senza fili” nel web, vi renderete conto che la sua installazione non è eccessivamente invasiva per la casa dato che non richiede opere murarie. Complessivamente l’impianto è composto da rilevatori o sensori, mezzi di allarme, centrali, gruppo di alimentazione, tastiere di comando. Inoltre, collegando tra loro i diversi dispositivi, è possibile anche azionare allarme, lampadine e tapparelle insieme con un unico pulsante. Un esempio tipico di come, con l’automazione per la casa, la comodità si possa integrare con la sicurezza.