Con il termine team coaching ci si riferisce a tutte quelle attività scelte appositamente allo scopo di prendere un insieme di persone e “allenarle” e formarle in base a determinati principi e valo...

Team Coaching: Migliora le tue Performance Aziendali

Lavoro postato da LucianaM || 6 anni fa

Con il termine team coaching ci si riferisce a tutte quelle attività scelte appositamente allo scopo di prendere un insieme di persone e “allenarle” e formarle in base a determinati principi e valori, volti al raggiungimento di un determinato risultato e obiettivo. Queste attività possono assumere le forme più svariate ed essere indirizzate verso obiettivi diversi gli uni dagli altri, ma tutte, allo stesso modo, presentano degli elementi comuni diretti a formare un determinato gruppo di persone. Con queste determinate attività è semplice e naturale che già nel breve periodo si possano osservare dei risultati effettivi di ciò che si sta mettendo in pratica, soprattutto nel momento in cui si è seguiti nel proprio percorso da soggetti esperti e capaci di trasmettere le loro conoscenze ai propri allievi, facendoli crescere a trecentosessanta gradi. Le aziende, sia di piccole che di medio-grandi dimensioni, col passare degli anni stanno iniziando a comprendere la vera importanza di utilizzare questi formatori aziendali e le varie attività da loro proposte.

 

Un Coach per il Tuo Team Aziendale

Con il termine coach ci si riferisce a quella persona e quel soggetto che ha lo scopo di formare il team aziendale secondo determinati principi e criteri predefiniti dall’azienda, per l’ottenimento di un preciso risultato. Risultato che può essere orientato verso l’apprendimento della collaborazione, la condivisione e il coordinamento con altri soggetti all’interno del gruppo aziendale, oppure verso la risoluzione di problematiche aziendali o qualsiasi altra forma di sfida che possa presentarsi all’interno del contesto aziendale nel corso della normale attività quotidiana. I formatori sono soggetti appositamente preparati ed esperti nel creare le condizioni ideali affinché ogni singolo individuo possa comprendere le dinamiche e l’importanza del team building nelle sue forme più ampie. Avranno la capacità di far si che ogni dipendente comprenda l’importanza delle relazioni interpersonali all’interno dell’azienda e soprattutto l’importanza di lavorare assieme come un gruppo verso lo stesso e unico obiettivo, piuttosto che agire come singoli individui per l’ottenimento di risultati e gloria personale. Il gruppo lotta, combatte, condivide le difficoltà, sopravvive e vince. Il tutto assieme, supportandosi e aiutandosi nelle sfide quotidiane. Il singolo rinuncia e perde in assenza di qualsivoglia supporto e aiuto.

 

Attività per la Formazione

 

La attività di team building aziendale per la formazione del proprio team aziendale sono molto e soprattutto varie, cambiando profondamente le une dalle altre in termini di metodologie e di finalità. I migliori professionisti di questo settore avranno modo di condividere le loro conoscenze e le loro esperienze con tutti i dipendenti della vostra azienda, col fine di farli crescere sia a livello individuale che come gruppo. Si apprenderanno concetti sulla leadership e come guidare e orientare il gruppo per l’ottenimento delle performance aziendali richieste. Gestione del team, team working e gestione dei conflitti sono solo alcune delle numerose attività di team coaching che potranno essere scelte per essere sviluppate nel corso dei singoli incontri. Si potrà altresì concentrarsi su attività volte a migliorare le proprie abilità di public speaking e più in generale di comunicazione efficace, oppure rivolgersi quello che è comunemente conosciuto come problem solving.