Una qualsiasi impresa, piccola o grande che sia, è per definizione composta da uno o più elementi e persone che lavorano assieme per uno scopo e un fine ben definito. Può trattarsi di due persone,...

Team Building attraverso i Giochi di Ruolo: il Surplus per la tua Azienda

Lavoro postato da LucianaM || 6 anni fa

Una qualsiasi impresa, piccola o grande che sia, è per definizione composta da uno o più elementi e persone che lavorano assieme per uno scopo e un fine ben definito. Può trattarsi di due persone, come di centinaia, ma in qualsiasi caso questi individui, in un modo o nell’altro devono relazionarsi tra di loro entrando in contatto e lavorando assieme più o meno frequentemente. Col passare degli anni è emersa sempre di più la necessità di coordinarsi e lavorare in modo sinergico tra dipendenti di un’azienda; i risultati prodotti attraverso un lavoro di gruppo ben organizzato e amalgamato, si sono rivelati in maniera chiara e inequivocabile superiori rispetto a quelli ottenuti dalla semplice somma dell’operato dei singoli lavoratori. La nuova tendenza che sta spopolando nel mondo delle imprese è relativa al team building aziendale, dove attraverso attività di gruppo come il team building con giochi di ruolo oppure il drumming team building o il social team building, si cerca di formare una coscienza di gruppo per ottenere in futuro dei risultati migliori degli attuali e conseguire gli obiettivi predeterminati in maniera più efficace.

 

 

Esempi di Team Building con Giochi di Ruolo

 

Questa tipologia di team building è conosciuta anche come minding & roleplay e si propone di realizzare delle attività, attraverso dei veri e propri giochi di ruolo, per abituare e rendere consapevoli i dipendenti di un’azienda dell’importanza di lavorare in gruppo come un tutt’uno e non come singoli.

 

·         Urban Mistery: si tratta di un’attività prevalentemente svolta in luoghi urbani storici di forte impatto e di enorme fascino, generalmente lontani dalle comuni rotte turistiche, proponendo attività di esplorazione scientifica in gruppo.

 

·         C.S.I.: attività che si propone di ricreare una vera e propria scena del crimine, ricca di indizi e di prove che gli elementi dei vari gruppi dovranno cercare e scovare per poi provare a dedurre e svelare il mistero che si cela dietro al crimine con il loro spirito critico e le loro capacità osservative e deduttive.

 

·         Urban Gaming: con il supporto di una mappa, i componenti dei vari team dovranno raggiungere diverse location dove, una volta arrivati, avranno il compito di compiere determinate attività, per superare in gruppo, step by step, le diverse prove che gli si pongono di fronte.

 

·         Yoga Experience: pratica che vuole portare i benefici derivanti dallo yoga all’interno di un ambiente ricco di tensioni, stress e competizione come quello aziendale e di  lavoro.

 

 

Qual è lo Scopo Finale del Team Building Aziendale?

 

Lo scopo finale del Team Building Aziendale consiste nell’eliminare definitivamente le singolarità, per diventare finalmente un gruppo in tutto per tutto. Solo in questo modo, appianando tutte le divergenze e amalgamando e fondendo le varie personalità, si potrà arrivare alla definitiva unione in un tutt’uno. Questo permetterà all’azienda di poter contare in un gruppo di lavoro solido e ben integrato, e da questa situazione ne risentiranno in maniera importante i risultati aziendali. Miglioreranno i legami tra colleghi, il clima aziendale, la voglia di conseguire determinati obiettivi e come conseguenza di tutto ciò, miglioreranno i risultati complessivi dell’attività d’impresa.