Comprare un tappeto orientale non significa soltanto scegliere un complemento d’arredo per la casa ma è come acquistare una vera e propria opera d’arte, alla pari di un quadro. Ovviamente ci si rif...

Tappeto Orientale: Capolavori Antichi e Contemporanei di Morandi Tappeti

Attualità postato da rebe012 || 6 anni fa

Comprare un tappeto orientale non significa soltanto scegliere un complemento d’arredo per la casa ma è come acquistare una vera e propria opera d’arte, alla pari di un quadro. Ovviamente ci si riferisce a tutti quei pezzi unici, maestrie dell’artigianato orientale, rigorosamente annodati a mano e non a macchina, con le migliori tinte e fibre naturali. Il mondo dei tappeti è incredibilmente ampio e variegato e questi capolavori si possono catalogare con svariati criteri come la provenienza, lo stile e il periodo storico in cui sono stati creati.

 

Sul sito di Morandi Tappeti si può ammirare un’ampia collezione di tappeti antichi, vecchi o moderni, di origine persiana, caucasica, turcomanna o altri territori orientali.

 

 

 

Cos’è un Tappeto Orientale?

 

Dare una precisa definizione di tappeto è molto difficile proprio perché esistono una miriade di stili e diverse tecniche di annodatura particolari. Scrivere una frase che possa comprendere tutte le varianti di tappeto, oltre che le differenti tradizioni e culture che si sono immerse in quest’arte, è praticamente impossibile.

 

Una cosa certa è sicuramente il fatto che le definizioni classiche di vocabolari o enciclopedie, che catalogano il tappeto più per le sue caratteristiche materiali, sono decisamente limitative. Un tappeto infatti è non solo un capolavoro d’artigianato ma rappresenta anche uno spazio concettuale e sacro dove attraverso la magia del simbolismo vengono catturate emozioni, pensieri e le concezioni di vita ed arte dell’artista che lo ha realizzato.

 

Da un punto di vista più tecnico un tappeto è un tessuto che nasce dall’annodatura di fili disposti verticalmente sul telaio (orditi) insieme ad altri orizzontali (trama) inseriti di volta in volta e alternando i colori per creare decorazioni uniche. In questo modo si va a creare una struttura compatta e resistente, ma allo stesso tempo elastica, naturale e non rigida come risultano invece essere le manifatture realizzate a macchina.

 

Un tappeto rappresenta la perfetta sintesi tra la bellezza dei colori e materie prime offerte dalla natura e l’ingegno e maestria dell’artigianato umano.

 

 

 

Tappeto Orientale Moderno o Antico?

 

Molti quando si fa riferimento ai tappeti pensano subito agli antichi manufatti persiani, turchi o caucasici e non comprendono in questa categoria le lavorazioni realizzate in epoca contemporanea. Tuttavia esistono moltissimi tappeti moderni che meritano di essere considerati alla pari dei predecessori in quanto hanno saputo reinterpretare questa antichissima tradizione, mantenendola in vita ed esaltandola anche ai giorni nostri.

 

La difficoltà sta forse nel fatto che con il termine tappeti moderni molti pensano immediatamente alle soluzioni d’arredo low cost realizzate industrialmente, in serie e a macchina. Queste imitazioni non hanno nulla a che vedere con il concetto di tappeto antico orientale ma non sono assolutamente gli unici prodotti realizzati in epoca moderna. Infatti, nel solco tracciato dalla tradizione, sono moltissimi gli artisti, designer e maestri moderni che, mantenendo il classico metodo dell’annodatura manuale, hanno saputo realizzare vere e proprie opere d’arte contemporanea attraverso i tappeti.

 

Un tappeto moderno, come quelli antichi, rappresenta uno specchio della società o del pensiero dell’artista che lo ha concepito. Per questo i tappeti moderni sono molto diversi nello stile dai pezzi più antichi, ma allo stesso tempo meritano di una pari considerazione.

Sul sito Morandi Tappeti si possono ammirare molteplici collezioni di tappeti annodati a mano realizzati sia in epoca moderna che antica.