Quando si parla di tappeti orientali in Occidente si pensa subito ai tappeti persiani, come se orientale e persiano fossero sinonimi: sbagliato. I tappeti orientali possono essere divisi in base al...

Tappeti Orientali: Come Riconoscere un Tappeto Persiano

Intrattenimento postato da LucianaM || 7 anni fa

Quando si parla di tappeti orientali in Occidente si pensa subito ai tappeti persiani, come se orientale e persiano fossero sinonimi: sbagliato. I tappeti orientali possono essere divisi in base al luogo di provenienza e di lavorazione. Si trovano quindi anche tappeti afgani, turchi, caucasici, turkmeni, tibetani e cinesi.  

I Principali Tappeti Persiani

I tappeti persiani sono i più famosi. E’ proprio in Persia (attuale Iran) che si sviluppa l’antichissima arte dell’annodare e dipingere tappeti. Arte ereditaria, i cui disegni e motivi vengono trasmessi da generazione a generazione, cosi come l’uso di particolari tecniche. In Iran troviamo due principali metodi di annodamento: la popolazione di lingua turca privilegia il nodo Ghiordes (o Turkibaft, nodo dei turchi), mentre la parte di popolazione di lingua persiana preferisce l’uso del Senneh (o Farsibaft).   E’ necessario chiarire che le denominazioni dei tappeti persiani variano in base alla regione di provenienza o all’etnia di appartenenza delle famiglie produttrici. Esistono infatti diverse varietà all’interno della categoria, per citarne alcune: Abadeh, Kerman, Herat, Nahavand, Shiraz e Tabriz e ognuno presenta materiali, tecniche e motivi unici. Le caratteristiche dei tappeti persianisono i disegni floreali con scene di caccia o di novelle se più antichi. I coloranti usati erano prevalentemente di origine naturale mentre è solo dalla fine del XIX secolo che sono stati importati coloranti sintetici dall’Europa.  

Come si Valuta il Prezzo di un Tappeto Persiano

La produzione odierna ti tappeti è molto diffusa e la qualità varia dai pregiati oggetti di artigianato ai semplici ed economici esemplari da mercato. Il prezzo di un tappeto persiano nuovo o usatopuò essere definito in base a diversi fattori: tappeti a prima vista simili possono avere una grande differenza di prezzo. Vediamo quali:  

  • Dimensione

Un tappeto molto grande impiega certamente più tempo e più impegno per essere realizzato.

  • Colore

La vivacità del colore dipende dalla qualità delle materie prime usate, siano esse naturali o sintetiche e anche la maestria del produttore nell’accostare i colori influisce sul prezzo.

  • Stile e provenienza

Lo stile di lavorazione, ovvero le tecniche di annodamento  e la maestria nel dipingere son un fattore da non sottovalutare. La qualità e l’attenzione del lavoro e dei dettagli del tappeto aiutano a distinguere un tappeto creato da un atelierda quello lavorato da un nomade.

  • Motivo

Il motivo del tappeto può essere singolo o a tutto campo. Il secondo significa che il disegno è più elaborato e complesso e che quindi il tempo di lavorazione è stato maggiore.

  • Età e condizione

L’età del tappeto contribuisce a determinarne il prezzo, cosi come le condizioni in cui si è mantenuto.   Nel valutare un tappeto persiano non va sottovalutata infine anche l’espressione artistica del produttore, capace di rendere il tappeto una vera e propria opera d’arte.