Il tappeto contemporaneo è un complemento d’arredo imprescindibile nelle case di chi ama curare nei dettagli ogni spazio dell’abitazione.

Cultura e Società postato da RebeccaN || 7 anni fa

Il tappeto contemporaneo  è un complemento d’arredo imprescindibile nelle case di chi ama curare nei dettagli ogni spazio dell’abitazione. Curare i particolari vuol dire valorizzare e accentuare lo stile che si vuole dare alla casa, e farlo attraverso i tessuti è un modo tanto moderno quanto antichissimo. La vendita dei tappeti è anch’essa un’arte e solo l’esperienza può preparare chi commercia in tappeti.

Tappeto, una Storia Lunga Secoli

Chi vende tappeti, potrà dirvi che sono i manufatti dell’uomo più longevi di sempre: con una storia che inizia nel 500 a.C. grazie ai persiani, resiste ancora oggi presenziando nelle nostre case come oggetto di arredamento quasi essenziale. Ogni cultura ed epoca hanno dato vita a modelli particolari, partendo dall’Oriente come culla della sua tradizione ha poi viaggiato verso l’Occidente assorbendo ogni cambiamento. Nel tempo sono state affinate le tecniche di produzione e colorazione dei tessuti, è stato usato sul pavimento per isolare dal freddo ma anche come puro manufatto da esposizione sulle pareti delle case dei nobili occidentali che vi facevano cucire a mano raffigurazioni di scene di caccia o paesaggi. Questa lunga storia è quella che ci ha poi condotti al tappeto contemporaneo, che nasce da un mix di tradizioni che ha toccato molti popoli.

 

Tappeti contemporanei nel mondo

Chiaramente ai giorni nostri il tappeto non è più sinonimo di un determinato status symbol, e c’è chi non ne può fare a meno e chi lo associa ad epoche passate non vedendovi una chiara utilità. Alcuni, e lo confermeranno i professionisti della vendita di tappeti, gli associano il valore di vera e propria opera d’arte (talvolta da collezione), investendoci cifre importanti di denaro. Nonostante siano passati millenni dalla produzione dei primi tappeti, in alcune piccole realtà le tecniche di produzione sono rimaste ferme per secoli, come in alcune popolazioni nomadiche dell’Iran in cui le donne annodano a mano la lana.

Arredamento: i Dettagli che Fanno la Differenza

Il tappeto contemporaneo è il complemento d’arredo che, per eccellenza, definisce l’ambiente e ne stabilisce lo stile. Oltre al lato estetico ricopre anche delle funzioni pratiche, come riparare il pavimento dai graffi (soprattutto se questo è delicato) e definisce la distinzione tra due ambienti spesso utile nelle abitazioni contemporanee in cui gli spazi sono divisi il meno possibile da pareti. Spesso nell’arredamento moderno capita che il tappeto sia usato come elemento di contrasto con lo stile dell’abitazione; capita sovente di vedere salotti minimal prevalentemente bianchi, accesi dal colore del tessuto che assume il ruolo di protagonista indiscusso della stanza. Anche lo stile shabby chic ora molto in voga può essere sottolineato da questo, magari sotto forma di macramè; così nello stile costiero un tappeto in cotone azzurro all’ingresso ci anticipa la tendenza scelta per l’arredamento.

Modelli di Tappeto Moderni

Oggigiorno è possibile scegliere tra una vastissima gamma di tappeti disponibili sul mercato, da quelli più elaborati, pregiati e magari artigianali a prezzi giustificati dalla qualità del prodotto, a quelli fabbricati in serie dalle grandi catene di arredamento venduti a prezzi molto ridotti. Il commercio dei tappeti è ancora molto vivo e se ne può scegliere  ogni caratteristica, dal tipo di materiale che spazia dai vari tipi di lana, al cotone, alla viscosa fino ad arrivare alla seta. Si può stabilire che tipo dal tipo di cucitura che intreccia la sua trama, al formato e, ovviamente, il motivo; è inoltre possibile optare tra diverse fantasie, luoghi di produzione e designer.

Fonte: https://www.moranditappeti.it/