Tac Siracusa? Presso la Clinica Villa Rizzo è stata installata l’innovativa Tac Multistrato (16 strati) apparecchiatura ad acquisizione multistrato compatta con elevate prestazioni...

Tac Siracusa –Tac multistrato 16 strati – Clinica Villa Rizzo

Attualità postato da Lambretta || 6 anni fa

 

Tac Siracusa? Presso la Clinica Villa Rizzo è stata installata l’innovativa Tac Multistrato (16 strati)  apparecchiatura ad acquisizione multistrato compatta con elevate prestazioni diagnostiche in termini di velocità e della qualità delle immagini con bassa esposizione ai raggi X .
Tac SiracusaTac Multistrato: infatti,la capacità di acquisire oltre 32 mm di volume corporeo in un secondo per la durata di 100 s continui di scansione la rendono estremamente rapida per lo studio di tutto il corpo, sezionando il paziente a "fette" di 0,6 mm.
Tac Siracusa – Tac Multistrato, è un esame diagnostico che utilizza una sofisticata apparecchiatura a raggi X, allo scopo di ottenere immagini radiologiche dettagliate di aree specifiche dell’organismo.

La fonte di raggi X ruota attorno all’area da esaminare e raccoglie immagini che poi vengono rielaborate al computer.

In alcuni casi è richiesta la somministrazione di mezzi di contrasto.

Viene utilizzata soprattutto per la diagnosi dei tumori, ma anche per l’individuazione di altre patologie, come quelle a carico degli organi addominali, dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso.

L’apparecchio installato presso il reparto diagnostica per immagini della Clinica Villa Rizzo è una Tac Multistrato che consente di fotografare la parte da esaminare in sezioni sottilissime.

I vantaggi rispetto alla Tac di prima generazione sono legati alla possibilità di avere in tempi ridotti un numero di immagini più elevato.

Devi fare una Tac Siracusa?

Nuova apertura presso la Clinica Villa Rizzo del reparto di diagnostica per immagini.

Verranno installati innovativi macchinari per la diagnosi completa di tutte le patologie:

Risonanza magnetica alto campo 1,5 Tesla

Tac multistrato (16 strati)

Mammografia digitale

Ortopantomografo

Radiografia digitale e tradizionale

Il reparto di diagnostica per immagini della Clinica Villa Rizzo è solo uno dei tanti ammodernamenti della struttura:
La Casa di Cura Clinica Villa Rizzo, struttura sanitaria accreditata con il SSN, fu fondata nei primi anni '70 con la denominazione di Clinica Villa Rosanna dal Dr. Giuseppe Serra, Ginecologo rinomato di Siracusa.

Nel 1978 la Casa di Cura fu acquistata dal Prof. Franz Rizzo, Ordinario di Chirurgia Generale all’Università La Sapienza di Roma. La Clinica cambiò nome e fu denominata Clinica Villa Rizzo per identificarla con il nome del Prof. Rizzo e caratterizzarla per il prestigio che avrebbe conseguito nel tempo.

l Prof. Franz Rizzo, Primo Aiuto Chirurgo per più di 17 anni del Prof. Paride Stefanini, creatore di una delle scuole più famose di Chirurgia Generale sul territorio italiano tra gli anni '70 e '80, rilanciò la struttura nell’ambito di tutta la Chirurgia Generale.

Difatti il Prof. Franz Rizzo, eseguendo per anni interventi di alta chirurgia allora sconosciuti nel territorio Siracusano, formò una vera e propria Scuola di Chirurgia di riferimento all’interno della Clinica composta da assistenti medici siracusani, ai quali in seguito affidò le redini della sua Clinica.

Il Prof. Franz Rizzo ha profuso un impegno non comune nello sviluppo della Clinica, e per quanto egli esercitasse la professione di Universitario e Chirurgo a Roma anche in altre cliniche, non faceva mai mancare la sua presenza in Clinica a Siracusa per le sedute operatorie programmate settimanalmente, creando, a questo fine, anche una rete di assistenti in Clinica. La Clinica era unanimemente riconosciuta come un fiore all’occhiello della Sanità Siracusana e ad essa si rivolgevano pazienti provenienti da tutta la Sicilia.

A causa dei molteplici impegni Universitari e professionali, dal 1990 al 2015 la Casa di Cura non fu più gestita dalla Famiglia Rizzo.

Dal Dicembre 2015 la Famiglia Rizzo, nella persona del Dr. Gian Luigi Rizzo, è nuovamente unico gestore e proprietario della Casa di Cura e ha iniziato un nuovo corso per riportare la struttura al prestigio dei tempi del padre, Prof. Franz Rizzo.

L’attuale gestione ha iniziato un percorso di riqualificazione della struttura avviando un ammodernamento tecnologico ed un processo di collaborazione con professionisti di elevato spessore professionale ed umano, anche a livello nazionale, che eseguono interventi chirurgici e prestazioni diagnostiche, anche in accreditamento con il SSR.
Tac Siracusa www.villarizzo.it