Tac cardiaca Roma - L’esame è molto semplice: il paziente si sdraia sul lettino e vengono posizionati gli elettrodi sul torace in maniera simile a quando ci si sottopone ad un elettrocardiogramma; si...

Tac cardiaca esame molto semplice - E’ indicata per...

Medicina e Salute postato da Lambretta || 4 anni fa

Tac cardiaca Roma? A Nuova Villa Claudia la nuova cardio tac

 

Tac cardiaca Roma – Di recente a Nuova Villa Claudia è stata installata la nuova cardio tac.
Tac cardiaca Roma  - E’ un esame TAC con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare il grado di stenosi in presenza di eventuali placche aterosclerotiche.

Tac cardiaca Roma - E’ indicata per:

·       Pazienti asintomatici che presentano i cosiddetti fattori

di rischio cardiovascolare, cioè valori elevati di

glicemia, colesterolo, trigliceridi.

·       Nei pazienti fumatori ed in coloro che hanno avuto

casi in famiglia di parenti con infarto miocardico acuto, arteriopatia carotidea o degli arti inferiori.

·       Nei pazienti sintomatici che hanno avuto episodi di dolore toracico e che si sono sottoposti ad altri test diagnostici quali l’elettrocardiogramma sotto sforzo o la scintigrafia miocardica, il cui risultato non ha permesso di escludere con certezza l’evento ischemico del miocardio.

·       Nei pazienti con coronaropatia già nota per valutare lo stato degli stent e dei by-pass coronarici in coloro i quali si sono sottoposti in passato a procedure di rivascolarizzazione coronarica.

Tac cardiaca Roma - L’esame è molto semplice: il paziente si sdraia sul lettino e vengono posizionati gli elettrodi sul torace in maniera simile a quando ci si sottopone ad un elettrocardiogramma; si somministra il mezzo di contrasto attraverso una vena del braccio e subito dopo si fa la scansione TAC che dura circa 5 secondi.

Dopodiché il paziente può tornare a casa e svolgere le sue normali attività quotidiane.

Prevenire le patologie cardiache attraverso dei progetti di prevenzione è importante.

Le malattie cardiovascolari quali l'infarto o l'ictus cerebrale rappresentano la prima causa  di morte in Italia.

Oggi la diagnostica per la Cardiologia e le terapie di cui disponiamo mettono il cardiologo nella condizione di poter ridurre sempre più il numero di decessi per patologie cardiovascolari.

E' importante quindi a tutte le età effettuare prevenzione cardiologica e gli esami specialistici diagnostici.

Per soddisfare questa importante e vitale esigenza di prevenzione Cardiologia, la Casa di Cura convenzionata Nuova Villa Claudia viene incontro alle esigenze dei pazienti che intendono prevenire le patologie cardiache attraverso dei Progetti di Prevenzione.

Le malattie cardiovascolari rappresentano il più importante problema di salute nel mondo occidentale. Tali malattie generano un pesante impatto sull’aspettativa di vita delle persone, sulla qualità di vita degli ammalati e sull’impiego delle risorse sanitarie.

Ogni anno in Italia 235.000 persone muoiono per malattie cardiovascolari. Esse rappresentano così la prima causa di morte

della nostra popolazione.