Una ricerca di settore mette in luce i trend del mercato.

Super ammortamento: tutti i dati sui software per logistica e trasporti

Informatica postato da AleLonghi || 5 anni fa

Una ricerca di settore mette in luce i trend del mercato

 

La metà delle imprese ha usufruito degli incentivi di iper e super-ammortamento previsti dal piano Calenda - dal nome del Ministro dello Sviluppo Economico sotto la presidenza Renzi, Carlo Calenda - e una su quattro ha intenzione di farlo a breve.

L'Industrial IoT si conferma la tecnologia 4.0 più diffusa.

400 milioni di euro stanziati in progetti “tradizionali” di innovazione digitale, che hanno fatto sì che le imprese implementassero le proprie soluzioni 4.0.

A fare il punto è una ricerca dell'Osservatorio Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano, presentata in Assolombarda.

 

Nell’ambito della logistica e dei trasporti, gli incentivi hanno riguardato soprattutto le applicazioni software per migliorare i processi e ottimizzare la supply chain.

A confermarne l’importanza, una ricerca condotta dalla società statunitense di consulenza tecnologica per le aziende Arc Advisory Group, che ha evidenziato i trend di mercato nell’uso dei sistemi di gestione dei trasporti. 

 

Nell’indagine dell’Arc, gli intervistati hanno confermato un risparmio di circa il 6% derivante dall’utilizzo del TMS.

Si tratta di un software dipartimentale che crea risparmio alle imprese e riduce le spese di trasporto. Un risparmio dovuto alle modalità rapide ed economiche che il sistema utilizza nel gestire la consegna delle merci. 

Il software TMS elaborato da Gep Informatica permette di raccogliere le funzioni di gestione e di pianificazione, indispensabili alle moderne applicazioni logistiche. 

Dedicato all’intera gestione del ciclo di trasporto, il TMS (Transport Management System) si occupa dell’inserimento degli ordini e della loro corretta visualizzazione, della gestione dei contratti coi vettori e della pianificazione degli itinerari, fino all'ottimizzazione dei carichi e alla pre-fatturazione dei corrispettivi.