Sarà dedicata a Bologna e ai suoi cantautori  la terza puntata del format radiofonico Suoni e parole dalla Città in onda su oltre 60 radio in tutta Italia. A condurlo due personaggi storici della...

Suoni e parole dalla Città approda a Bologna

postato da Studioalfa il 17/10/2017
Categoria: Radio TV - tags: marengo + suoni e parole
Suoni e parole dalla Città

Sarà dedicata a Bologna e ai suoi cantautori  la terza puntata del format radiofonico Suoni e parole dalla Città in onda su oltre 60 radio in tutta Italia. A condurlo due personaggi storici della canzone d’autore italiana: Renato Marengo e Stelio Gicca Palli, i quali ripercorrono in lungo e in largo la nostra Penisola e ne rileggono la geografia attraverso il vasto mondo della canzone, di ieri, di oggi e di domani.

La puntata si apre con un immancabile riferimento alla musica tradizionale romagnola con Romagna Mia di Raoul Casadei. A seguire, uno dei gruppi più rappresentativi della Bologna musicale di oggi: Gli Stato Sociale con la loro Amarsi Male. Torniamo indietro negli anni, precisamente al ‘76, con il grande Francesco Guccini e la sua Via Paolo Fabbri,43; che precede  la  canzone Il grande freddo del mitico Claudio Lolli. Bologna è la città di Lucio Dalla, così come è la stessa protagonista di molte delle sue canzoni, ma in questa occasione viene proposto uno dei suoi brani più intimi e poetici, Disperato Erotico Stomp. A terminare la puntata Zucchero e il suo brano blues Con le mani.

 

Ad ogni puntata interviene, portando frammenti dal suo libro L’Italia delle canzoni, Italo Mastrolia. E chiude, cantastorie dei nostri giorni, Stelio Gicca Palli rileggendo brani sia propri che della grande tradizione alla chitarra.