Sunny Valerio offre servizi professionali di speakeraggio documentari e spot pubblicitari, oltre a servizi di doppiaggio film e produzioni televisive di qualsiasi tipo

Utilità postato da choku1 || 8 anni fa

Negli anni Venti nascono i primi documentari della storia del cinema, cortometraggi impiantati più sulla finzione, che sulla realtà, diversamente a quello a cui siamo abituati oggi. Il termine documentario è infatti quasi sempre associato a qualcosa di reale, sebbene il genere inglobi non solo i documentari di stampo scientifico e di cronaca, ma anche fantasy, le cosiddette docu-fiction.

In un saggio sulla voce umana, intitolato La tua voce può cambiarti la vita, l'autore Imparato parla delle diverse tipologie di voce e della loro importanza nel creare empatia con l'ascoltatore, distinguendole genericamente in voci blu (quelle del narratore) e voci verdi (quelle che si sovrappongono al narratore); un ottimo modo per comprendere la differenza tra le due voci è quello di ascoltare appunto i documentari, che alternano in continuazione voci verdi e blu.

 

Ovviamente il tono di voce e il ritmo usati in un documentario (indipendentemente dal tipo di voce in controcampo) variano sia in base al compito dello speaker, sia in base al tipo di documentario, che sia esso storico, naturalistico, scientifico o di cronaca. Nell'accezione comune il documentario è un film girato senza attori, ed è quindi compito del doppiatore dare spessore e senso alle immagini che scorrono, con tecniche adatte allo scopo e con estrema bravura. Non è da tutti riuscire a incantare lo spettatore con la propria voce, senza l'aiuto cospicuo di un volto, ma Sunny Valerio ci riesce in modo esemplare, tenendo gli spettatori incollati allo schermo. Speaker documentario di professione, Sunny ha prestato la sua voce per vari lavori, come le  puntate di Origini della Terra o di Riflettendo sulla creazione, nelle quali, con voce solenne, è riuscita a coinvolgere il pubblico con il suo tono profondo e solenne, ma allo stesso tempo coinvolgente. Visitando la pagina di Sunny Valerio è possibile ascoltare altri esempi di speakeraggio e di voce narrante documentario, come ne L'affascinante mondo della meccatronica d'automobili, un documentario scientifico-tecnologico dove Sunny ha raccontato con tono brioso tutto il processo che sta dietro la realizzazione di un automobile. Che sia quindi una pellicola seria e autoritaria, che sia invece allegra e d'intrattenimento, Sunny Valerio riuscirà a soddisfare tutte le vostre richieste con il massimo della professionalità.

Fonte: http://www.sunnyvalerio.it/documentari/