È proprio il calcio il tuo sport del cuore? Hai trasmesso a tuo figlio questa passione e anche lui è un super fan di questo fantastico sport? Questo è il posto giusto per te! Oggi sono qui per p...

Summer camp di calcio per bambini e ragazzi con la passione per lo sport

Calcio postato da Selenia Tolini || 5 anni fa

 

È proprio il calcio il tuo sport del cuore? Hai trasmesso a tuo figlio questa passione e anche lui è un super fan di questo fantastico sport? Questo è il posto giusto per te! Oggi sono qui per parlarti di un’opportuità straordinaria, rappresentata dai summer camp di calcio. I summer camp di calcio sono organizzati ogni anno in estate, in moltissime località italiane e estere. Ma cosa sono esattamente? Un campo estivo è, prima che un’esperienza sportiva e calcistica in particolare, un’esperienza di vita e di crescita personale. In tali eventi c’è moltissimo divertimento, socialità e condivisione: ecco la chiave del successo di questi ritiri calcistici. I campi estivi sono rivolti a bambini e ragazzi nella fascia d’età che va dai sette ai diciassette anni. Ad accompagnare bambini e ragazzi ci sono persone assolutamente qualificate, istruttori ed allenatori professionisti. Sono organizzati tornei ed allenamenti per migliorare la tecnica in campo, ma anche uscite spensierate come opportunità per socializzare e divertirsi. Come funziona un summer camp di calcio? In cosa consistono i tornei giovanili? Quali attività sono previste? Cosa è necessario portare? Lo vediamo subito!

Summer camp di calcio: tutto il calendario delle attività

Prima di tutto, vediamo in cosa consiste il calendario delle attività, ovvero quale può essere la giornata tipo di un ragazzo alle prese con il summer camp di calcio. La mattina, dopo una colazione ricca e pensata appositamente per l’allenamento, inizia la seduta tecnica, che prima di pranzo lascia spazio al relax e ad attività ludiche e ricreative. Succede lo stesso dopo la pausa pranzo. Il perché di questo momento di stacco è molto semplice. I bambini e i ragazzi hanno bisogno di giocare, socializzare, parlare fra loro. Dei bambini felici e pieni di entusiasmo saranno anche dei migliori giocatori e sarà più facile per loro comprendere cosa significa davvero spirito di squadra. Il pomeriggio di un tipico campo estivo di calcio prevede una parte di animazione e un secondo allenamento o torneo. Per la sera sono previsti altri giochi in compagnia di un gruppo di animatori. Fra tornei calcistici e allenamenti, la giornata termina con il coprifuoco obbligatorio per tutti, necessario per il recupero fisico.

Gli allenamenti summer camp di calcio per bambini e ragazzi under 17

I summer camp di calcio prevedono un programma tecnico ricco e accuratamente pensato per bambini e ragazzi con capacità e in generale caratteristiche completamente diverse. In genarale i ragazzi sono divisi in due macro gruppi. Età differenti richiedono infatti differenti tipologie di allenamento. I bambini ovviamente imparereranno tecniche semplici, a partire dalla pratica del tiro in porta. Importanti anche la comprensione delle tecniche di guida e dominio della palla, finta e dribbling, rigori, ecc. Per i ragazzi più grandi sono previste ovviamante attività più complesse: calci piazzati, analisi dello sviluppo delle fasi offensive e difensive, difficili tecniche di tiro e passaggio, ecc. Per quanto riguarda l’abbigliamento richiesto dal summer camp di calcio sicuramente non possono mancare felpe, tute, pantaloni lunghi, scarpe da calcio e quelle da ginnastica semplici. Inoltre, poiché i tornei giovanili sono organizzati all’aria aperta, è necessario portare ciò che serve per proteggersi dal sole.