La Via Francigena è stata una delle più importanti strade perché collegava Roma con le regioni del Nord della Francia e con altri principali centri. Lungo questo percorso è possibile ritrovare re...

Sulle tracce della via Francigena

Agriturismi postato da Annalisa87 || 8 anni fa

 

La Via Francigena è stata una delle più importanti strade perché collegava Roma con le regioni del Nord della Francia e con altri principali centri. Lungo questo percorso è possibile ritrovare resti, chiese dell'epoca romana che rimandano l'esploratore in un luogo suggestivo e magico. Sicuramente di grande interesse è la chiesa della pieve di San Martino (prima di Niccolò) che esisteva sin dall'inzio del XII secolo. La Chiesa è realizzata con ricorsi di cotto graffito e filaretto di travertino con un aro in pietra e l'abside con le caratteristiche cromatiche della facciata. Sul lato destro vi sono i resti di una massiccia torre campanaria che fu di Viglianza ed avvistamento della Via Francigena.

 

Ed è qui che è nata l'idea di una casa vacanza per viaggiatori che seguisse la filosofia di un luogo di sosta e di ritrovo. Qui nasce la casa vacanza Pieve di San Martino che prende il nome dall'omonima chiesa.A fare da cornice a questa casa vacanze nel Chianti, a Colle Val d'Elsa c'è soprattutto la campagna toscana, verde e lussureggiante in primavera, piena di sole ed oro in estate.

 

La Pieve di San Martino si trova nella campagna del comune di Colle di Val d'Elsa ed è circondata da numerosi borghi.