Il Progetto l'Ultimo Istante viene condiviso da decine di Comuni e scuole, per gridare, tutti assieme: ATTENZIONE SULLA STRADA SI MUORE!

"sulla strada una GUERRA giornaliera" LA GUERRA PIÙ GRANDE

Italia postato da robertocasati || 5 anni fa

Le statistiche sono chiare: le morti e i ferimenti per incidenti di strada superano le morti delle guerre sparse per il mondo.

Appartengono alla stessa causa? In un certo senso sì: appartengono alla follia umana, appartengono ad alcune decisioni degli uomini. Differenze? Almeno una.

I decisori delle guerre possono anche morire a causa delle guerre stesse, ma raramente. Molti di più sono i morti fra coloro che non hanno deciso niente.

I morti a causa di incidenti stradali sono in genere almeno corresponsabili della propria morte.

Possiamo evitare le guerre?

Possiamo evitare le morti per incidenti stradali?

Le risposte alle due domande vorrebbero entrambe una risposta positiva, ma sappiamo tutti che la risposta non può essere data e se ci azzardiamo a fare previsioni siamo tutti portati a dare una risposta negativa.

Che fare?

Ciò che possiamo: spiegare, sensibilizzare, coinvolgere in ciò che il senso comune indica essere desiderabile: diminuire le perdite, porre il nostro rapporto con la morte (inevitabile rapporto che dà senso alla vita) piantato nel suo percorso naturale, tanto da non aver bisogno di confrontarsi con ciò che ci attende, di sfidarlo, ma di pensare a ciò che ci attende cercando nel pensiero il nostro percorso, la nostra maturità, la nostra accettazione, il senso del nostro essere qui.

Claudio Balducci

 

Il progetto: L'ULTIMO ISTANTE 2018, ATTENZIONE SULLA STRADA SI MUORE è nato per coinvolgere empaticamente, per rendere tutti più coscienti dei rischi e per cercare di evitarli.

Il progetto è nato dalla collaborazione di scuole superiori; Onlus; Associazioni di volontariato; Archivi d'Arte e artisti.

Pagina Facebook: L'Ultimo Istante.

 

Eventi già programmati:

Vaiano (PO), Palazzo Comunale, con le scuole: 15 novembre 2018

Noceto (PR), Teatro Cesare Moruzzi, con le scuole: 16 novembre 2018

Pistoia, Galleria ArtistiKamente: 17 novembre 2018

Torremaggiore (FG), Castello Ducale, con le scuole: 17 e 18 novembre 2018

Firenze, Palazzo Vecchio, premiazione progetto: 18 novembre 2018

 

Propositori del progetto:

Liceo Artistico Petrocchi, Pistoia; Fondazione Opera Santa Rita, Prato; Archivio Carlo Palli, Prato; CEISP, Pistoia; Il Ritorno, Seregno (MB); Massimo Massimi Onlus; Claudio Ciai Onlus; Associazione Familiari e Vittime della Strada; Roberto Casati;

 

Aderenti al progetto:
Istituto Alberghiero, Montecatini (PT); Istituto Forti, Monsummano (PT); Comune di Monsummano (PT); Galleria ArtistiKamente, Pistoia con una rappresentazione teatrale dell'opera e con l'intervento del Sindaco di Pistoia); Polizia Municipale di Montecatini; Polizia Municipale di Monsummano; CNA, Pistoia; Teatro Giuseppe Moruzzi, Noceto (PR), con la partecipazione delle Istituzioni, delle scolaresche e dei genitori; Palazzo Comunale di Cantello (VA); Palazzo Ducale, sala del Museo Civico di Torremaggiore (FG), con la partecipazione delle istituzioni, degli studenti, del Comando PM, e di uno psicologo; Palazzo Comunale di Acquafredda (BS); Palazzo Comunale di Montalto di Castro (VT), con la partecipazione delle Istituzioni, della PM, delle scolaresche e dei cittadini; Biblioteca del Comune di Piorino (TO); Biblioteca Comunale di Ponti sul Mincio (MN); Palazzo Comunale di Ponti sul Mincio (MN); Istituto Olivelli, Darfo Boario (BS); Palazzo Comunale di Vaiano(PO); libreria Gioberti, Firenze.... e altri in arrivo.