All Stars è la palestra di San Lazzaro di Savena nella quale puoi trovare tanti corsi per rimetterti in forma : spinning, cardio fitness, gag, step & tone, pilates, total body energy, BPM: body pump muscle,...

Suggerimenti utili per allenarsi in palestra

Sport postato da carlottatinti || 12 anni fa

Moltissime persone si allenano in palestra per dimagrire e per aumentare la propria massa muscolare, ma è importante allenarsi in modo corretto.

 

Sulle modalità di allenamento esistono diverse scuole di pensiero, e inoltre bisogna considerare che non esiste un tipo di allenamento valido per tutti perché ogni persona ha le proprie esigenze.

Le attività che si possono svolgere sono di due tipi principali. Il primo tipo sono le classiche attività da sala pesi, che sono tipo anaerobico, ovvero senza ossigeno. Questo perché sono studiate per essere di un’intensità tale da non permettere ai muscoli di rifornirsi di ossigeno durante lo svolgimento dell’esercizio e per questo a fine esercizio si ha il fiatone ed è necessario osservare un periodo di recupero di almeno un minuto prima di passare al successivo.

Il secondo tipo sono le attività aerobiche, quindi con ossigeno (come la cyclette o la corsa) che sono di tipo più moderato e possono essere svolte per periodi più lunghi perché danno modo all’organismo di mantenere un costante rifornimento di ossigeno

In generale, chi vuole dimagrire deve preferire le attività aerobiche (che tendono ad aumentare la velocità del metabolismo e bruciare più grassi) mentre chi vuole aumentare la massa muscolare deve preferire le attività anaerobiche.

In ogni caso comunque non conviene mai concentrarsi su uno solo dei due tipi di attività ma è meglio eseguire entrambe le tipologie, in proporzione diversa a seconda di quelle che sono le proprie esigenze personali.

Per maggiori informazioni: palestra San Lazzaro di Savena