Da qualche anno -specificano alla Vitaldent- i dentisti hanno riscontrato una stretta relazione tra le persone che presentano tali disturbi e un difetto di occlusione dentaria

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

Il mal di testa è uno dei disturbi più comuni di cui soffriamo durante la nostra vita e spesso viene accompagnato anche da dolore alla cervicale e al collo, alle spalle, intorno agli occhi o alle tempie. Questi fastidi possono essere causati da diversi fattori, spiegano dagli Studi Dentistici Vitaldent, e normalmente compaiono al mattino appena alzati o alla sera.

Da qualche anno -specificano alla Vitaldent- i dentisti hanno riscontrato una stretta relazione tra le persone che presentano tali disturbi e un difetto di occlusione dentaria, cioè il modo in cui i mascellari vengono a contatto quando abbiamo la bocca chiusa. Nel caso in cui l’occlusione tra le arcate dentarie non risulti precisa, i muscoli della masticazione e della testa sono continuamente sottoposti ad uno stimolo per correggere il meccanismo, e questo continuo sforzo li affatica sempre più. I muscoli della mascella, precisano gli Studi Dentistici Vital Dent, raggiungono la testa, il collo e la schiena, e la continua contrazione muscolare provoca, oltre a disturbi articolari, il mal di testa.

Come possiamo capire se abbiamo un difetto di occlusione dentaria? Gli Studi Dentistici Vital Dent sottolineano che i sintomi possono essere diversi: un fattore che deve farci sospettare un problema di occlusione dentaria è il tipico “scatto” quando si apre o si chiude la bocca. Ronzii alle orecchie, recessione gengivale e conseguente mobilità dentale o denti molto consumati e che si spezzano con facilità, sono altri segnali che devono invitarci a prendere appuntamento con il dentista, il quale esaminerà il nostro caso e deciderà la terapia più idonea.

Le cause di un difetto di occlusione sono molte -continuano dagli Studi Dentistici Vitaldent-, le apparecchiature odierne permettono di esaminare i movimenti della mandibola in base all’azione dei muscoli e di correggere i difetti di occlusione.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/10/04/gli-studi-dentistici-vitaldent-e-la-relazione-tra-occlusione-dentaria-e-mal-di-testa/