Slow Dentist consente di individuare i numerosi studi dentistici di qualità nella platea di dentisti veri o presunti che operano sul territorio italiano

Italia postato da arturoferraropelle || 8 anni fa

Caro Dentista,

ti scriviamo in quanto dentista certificato da una società scientifica o associazione.

Pare che in Italia non si faccia una grande differenza tra dentisti di qualità e gli altri: non la fanno le istituzioni e, attualmente, non la fa il mercato.

Nel primo caso forse dipende dal fatto che i meccanismi meritocratici vengono percepiti da molti come antidemocratici. Nel secondo caso bisogna ammettere che per un paziente è difficile riconoscere la qualità della prestazione professionale.

Noi siamo invece convinti che una distinzione debba essere fatta, soprattutto in un contesto sociale ed economico nel quale molti colleghi e molti imprenditori speculano proprio sulle difficoltà del paziente.

Per la prima volta abbiamo dunque deciso di utilizzare su larga scala il sistema di indicatori oggettivi elaborato dall'associazione Dentist4. Questi infatti consentono di individuare i numerosi studi dentistici di qualità nella platea di dentisti veri o presunti che operano sul territorio italiano (dagli abusivi tout-court, alle società fittizie, ai franchising, ma anche ai dentisti abilitati che operano in modo deprecabile anche nel giudizio dei colleghi).

Un altro indicatore che abbiamo introdotto è quello dell'appartenenza ad una società scientifica in qualità di socio attivo (o equivalente a seconda delle definizioni utilizzate dalle varie società). Se bisogna cominciare a selezionare per merito i colleghi abbiamo convenuto che si dovesse partire da quelli che hanno avuto la capacità e l'umiltà di farsi giudicare sulla qualità del proprio lavoro dalla stessa comunità di professionisti cui appartengono.

Fonte: http://www.slowdentist.it/page/presentazione