Strumenti per la valutazione del personale
La valutazione del personale è costituita da un insieme di attività e strumenti di rilevante importanza soprattutto nelle medie e grandi organizzazioni dove è necessario acquisire informazioni sulle capacità disponibili e sulle performance raggiunte in relazione agli obiettivi aziendali.
In tal senso la valutazione è relativa a due aree diverse:
- La Valutazione delle Prestazioni che riguarda appunto le modalità con cui le persone hanno espletato il proprio ruolo e i risultati che hanno ottenuto in rapporto agli obeittivi che gli sono stati assegnati.
- La Valutazione del Potenziale che riguarda le attitudini dimostrate in relazione allo svolgimento del ruolo oppure in relazione a possibili ruoli futuri cui le persone potrebbero essere destinate.
In particolare, la valutazione delle prestazioni ha come finalità quella di valutare il merito nello svolgimento del proprio lavoro ed i fabbisogni formativi, mentre la valutazione del potenziale è finalizzata a definire le migliori combinazioni persona/ruolo e a comprendere i possibili percorsi di carriera.
Entrambe le aree di valutazione richiedono la predisposizione di procedure e strumenti finalizzati a supportare il processo di valutazione ed è inoltre necessario che tutti i valutatori siano addestrati a comprendere le finalità e le tecniche da usare nella valutazione affinchè costituisca un momento di valorizzazione delle risorse umane e non venga percepita come un evento potenzialmente rischioso.
In tal senso, le persone devono percepire che si tratta di un'opportunità per meglio comprendere le proprie possibilità di crescita e avanzamento e mettere quindi a fuoco le competenze da acquisire e le necessità di supporto e formazione.