Prodotti del territorio a Arona sul Lago Maggiore

Alimentazione postato da g-uide || 6 anni fa

Strattoria, trattoria/bar con vendita prodotti del territorio ad Arona sul Lago Maggiore ha scelto di dare risalto alle eccellenze del territorio aderendo, tra l’altro, al marchio "Campagna Amica" di Coldiretti.

I prodotti di chi sceglie Strattoria perché vi si reca a pranzo o a cena o perché vuole acquistarli, sono quei prodotti che oggi definiremmo "a km zero"

Cosa distingue i prodotti a km 0.

I prodotti a km 0 sono prodotti venduti e consumati nel raggio di pochi chilometri dal luogo di produzione. Sono prodotti che vengono spesso definiti "a filiera corta" poiché spesso le distanze fisiche che separano produttore da consumatore non essendoci la necessità di intermediari del trasporto, grossisti o mercati generali che poi ridistribuiscono a dettaglianti, si accorciano.

Scegliere prodotti a km 0 significa mangiare cibo nostrano, con tutti i vantaggi in termini di salute e sicurezza, contribuire attivamente allo sviluppo dell’economia agricola locale, mantenere la biodiversità e la conservazione delle specie vegetali del territorio e riscoprire il piacere del buon cibo di stagione e degli alimenti tipici del territorio.

 

 

Fonte: http://www.strattoria.it/