La scelta della lampada da parete più adatta alle proprie esigenze non è facile; bisogna sempre prima di tutto considerare la location in modo tale che si trovo il posto giusto  perché questa garan...

Stile made in Italy: lampade da parete di design

Italia postato da SandraSani2 || 5 anni fa

La scelta della lampada da parete più adatta alle proprie esigenze non è facile; bisogna sempre prima di tutto considerare la location in modo tale che si trovo il posto giusto  perché questa garantisca la maggior illuminazione possibile. C’è da considerare poi che le lampade da parete sono spesso molto costose e scegliere con oculatezza si dimostra quindi difficile. Per fortuna esistono alcuni siti che offrono delle soluzioni per applique eleganti e di design per un prezzo molto ragionevole.

Qua di seguito alcuni esempi di lampade da parete di design.

 

Illuminazione di design moderno: lampade da parete in vetro o metallo

 

Per un arredamento con un design vibrante e contemporaneo sono disponibili diverse applique in grado di non sfigurare in confronto al resto del mobilio e portare molta luce nella stanza.

Alcune di queste presentano delle dimensioni abbastanza ridotte da poter adattarsi a moltissimi angoli della stanza.

Trigono, ad esempio, è una plafoniera dal design moderno di forma rettangolare 30x20, disponibile in grigio o azzurro blu. Essa è realizzata artigianalmente con la tecnica della vetrofusione e con vetro di Murano.

San Marco è anche essa una plafoniera in vetro di murano, sempre creata con la tecnica della vetrofusione, che è dotata di un un design parimenti moderno con la sua forma quadrangolare 40x40 e la sua moderna texture in 3 diverse varietà: foglia oro, foglia argento e bianco latte.

Per qualcosa di un po’ diverso c’è Frame è una lampade da parete rettangolare 30x33 in vetro serigrafrato bianco sotto cui è posizionata una cornice, di cui è possibile scegliere più varietà diverse.

Oppure se si sta cercando una applique in metallo, una scelta di grande design moderno è Bolero.

Questa lampada da parete è composta da 3 fasce metallica disposta l’una sopra l’altra per formare un’arco, si può richiedere con la finitura in metallo a vista ( cromo lucido, acciaio spazzolato) o con le fascie verniciate in bianco.

 

Illuminazione di design classico: applique e candelabri da parete in ferro e acciaio

 

Nel caso si abbia una stanza con un arredamento più old style ed elegante sono disponibili in ogni caso diverse opzioni per illuminare le pareti e la stanza con uno stile senza tempo.

Pienza ad esempio è una applique da parete fatta di ferro rustico in stile classico fiorentino con due luci. Queste compongono una splendida fantasia floreale con le lampade racchiuse in magnifici boccioli realizzati in vetro bianco.

Duchessa è un’altra lampada da parete in ferro battuto realizzata in stile provenzale country, decorato in avorio oro e arricchito con preziose gocce trasparenti.

La lampadina viene inserita in una base a forma di candela che a sua volta viene cinta da un elegante tralcio, sempre in ferro battuto, che termina con delle foglie alle estremità.

L’intera composizione è realizzata con uno stile classico ma immortale; in questo modo, oltre naturalmente, a offrire luce per l’intera stanza, la lampada è in grado di essere parte attiva della decorazione di questa.

Quelli citati sono solo alcuni esempi, ma cercando online, chiaramente si possono trovare siti in cui sono disponibili molte ulteriori varietà  di lampade da parete e applique.

Inoltre è giusto ricordare che tutte le lampade menzionate non sono troppo costose, in questo modo si è in grado di trovare l’applique più adatta alle proprie esigenza, scegliendo tra diverse opzioni di puro design, ad un prezzo del tutto abbordabile.