Il balsamo labbra è uno dei prodotti che nella mia vita non mancano mai

Salute e Benessere postato da MarcoOne || 8 anni fa

Il balsamo labbra è uno dei prodotti che nella mia vita non mancano mai. Ne ho uno sempre sul comodino in camera, un altro in bagno, e vari barattolini di burro di karité sparsi per la casa. Ho le labbra molto sensibili, in estate mi capita spesso che si screpolino, per colpa dell'acqua salata, del cloro delle piscine, del sole che mi secca la pelle; in inverno si arrossano e si spaccano per il freddo e il vento. Dunque i prodotti per la cura delle labbra sono fondamentali nella mia beauty routine, e ne ho provati moltissimi.

 

Quello di cui parlerò in questa recensione è un prodotto che ho iniziato ad usare da inizio d' anno e di cui mi sono innamorata: è il balsamo labbra Papilio, di Clorofilla erboristeria.

Si tratta di un balsamo labbra multivitaminico, profumato e nutriente, a base di olio di ricino e olio di cocco, prodotto nei laboratori de La Saponaria per l' erboristeria Clorofilla.

Lo utilizzo tutti i giorni da inizio gennaio, quindi l' ho provato per circa 3 settimane. Lo applico tutte le sere prima di andare a dormire, e molto spesso la mattina, prima di uscire. Aprendolo la sensazione è che sia piuttosto ceroso e poco unto, e infatti guardando lo stik il prodotto all'interno non è lucido e oleoso, ma opaco. La sensazione è confermata all' applicazione: lo stick è solido, il calore della labbra lo ammorbidisce quel tanto che basta per applicarlo agevolmente, e sulla bocca non lascia nessuna patina oleosa, ma anzi ha un finish opaco. E' molto confortevole, si assorbe lentamente e mantiene le labbra idratate e protette a lungo. Quando mi è capitato di avere le labbra secche e screpolate un paio di applicazioni di Papilio sono state sufficienti a far sparire le pellicine e la secchezza.

Mi piace per molti motivi, partendo dal profumino delizioso: Papilio è profumato soltanto con olio essenziale di mandarino (Citrus reticulata peel oil), una fragranza perfetta per l' inverno: il mandarino è un tipico frutto invernale, che sono abituata a mangiare nei mesi freddi, e sentire quel profumo dolce e aromatico sulle labbra la mattina mi fa iniziare bene la giornata.

Gli ingredienti di questi balsamo labbra sono il suo punto forte: tutti vegetali, da agricoltura biologica, ai primi posti dell'inci troviamo ingredienti ottimi, nutritivi, pieni di principi attivi buoni, come l' olio di ricino, l' olio di cocco, la cera di riso, l' olio di girasole, l' estratto di carota.

L' elenco ingredienti completo è questo: Ricinus communis seed oil*, Cocos nucifera oil*, Hydrogenated castor oil, Oryza sativa cera, Helianthus annuus seed oil*, Daucus carota sativa root extract*, Tocopheryl acetate, Citrus reticulata Peel oil*, Tocopherol, Linseed acid, Limonene (*ingredienti da agricoltura biologica).

Un altro motivo che mi fa adorare questo prodotto è il suo nome antico, con una storia dietro: Papilium è il nome latino del baco da seta. L' erboristeria Clorofilla si trova a Lugo, in una piazza con un quadriportico chiamato Pavaglione. Un tempo al Pavaglione si teneva il mercato dei bachi da seta, ed ecco che, in onore all'antico mercato del quadriportico, hanno scelto il nome Papilio per il loro balsamo labbra. (L' altro si chiama Clorofilla, come il nome del negozio. Adoro.)

Bonus: la parola francese per farfalla è “papillon”, che deriva dal latino “papilium”, così come la farfalla deriva dal baco da seta. Quando si dice la simmetria!

Apprezzo molto il balsamo labbra Papilio anche per quello che rappresenta: è biologico e sostenibile, è fatto a mano in Italia, è stato prodotto da una bella azienda come La Saponaria, ed è i frutto di una collaborazione tra due aziende che amano i prodotti buoni e che fanno bene, e nel suo piccolo Papilium rappresenta quell'eccellenza Italiana che non è solo nei beni d lusso, ma anche in prodotti come questo.

Unica pecca di questo prodotto è che un paio di volte sono affiorati dei granulini più solidi, che si percepivano appena al contatto con le labbra. Succede agli stick labbra naturali se subiscono qualche sbalzo termico e i grassi si sciolgono e poi si risolidificano. Se notate i granuli nessun problema, il prodotto è ancora buono.

Verdetto: promosso a pieni voti.

 

 

Info tecniche: Papilio è dermatologicamente testato, fatto a mano in Italia, il contenuto nominale è di 7ml e il PAO (period after opening) è di 6 mesi.

Fonte: http://www.clorofillaerboristeria.bio/stick-labbra/4367-stick-labbra-papilio.html