Oramai ci siamo, il seo contest italiano principale del 2012 “Stellissimo”, ideato e gestito da seotraning.it, sta per finire: mancano poco più di due settimane alla fine. Ma cosa significa esattam...

Internet postato da stellissimo123 || 11 anni fa

Oramai ci siamo, il seo contest italiano principale del 2012 “Stellissimo”, ideato e gestito da seotraning.it, sta per finire: mancano poco più di due settimane alla fine.

Ma cosa significa esattamente “Seo Contest”?

Non tutti sono esperti del settore e quindi per molti potrebbe risultare difficile da capire, se non per la parte “contest”, che significa gara, competizione.

E cosa significa SEO?

SEO è una sigla di iniziali che sta per Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per motori di ricerca. Ottimizzazione di cosa? Beh, ottimizzazione dei siti web che uno cerca sui vari google, bing, yahoo (c’è ancora qualcuno che lo usa, tra l’altro?) per fare in modo che risultino visibili con le parole chiavi del loro settore e quindi con i temi trattati. C’è tutto un mondo dietro alla cosiddetta SERP (cioè Search Engine Result Page), le classifiche dei risultati che ci compaiono quando cerchiamo qualcosa. Molti si saranno chiesti come mai un sito viene messo prima di un altro ed avrà pensato “beh, ci sarà qualche sistema di valutazione”. Bene, la SEO serve proprio e rendere “belli” i siti per i motori di ricerca e fargli prendere un bel voto al momento del loro giudizio.

Detto questo, un SEO Contest è quindi una competizione per esperti del settore SEO (e non) in cui l’obiettivo finale è raggiungere la vetta delle classifiche dei motori, con una parola chiave o keyword dichiarata a inizio concorso. In questo seo contest la parola/ricerca con cui bisogna posizionarsi è “stellissimo”, appunto.

Come sono le regole di un SEO contest?

Tutto dipende dagli organizzatori, le regole possono variare di volta in volta ma tipicamente viene scelta una keyword che di solito è inventata o è formata da combinazioni di parole attaccate, e che quindi da zero risultati. Tutto ciò per non oscurare siti veri che magari vivono grazie alle ricerche organiche (quello si fa nel lavoro quotidiano di SEO, non nei contest).
Un seo contest permette a professionisti e novizi di cimentarsi in una sfida con altri del settore, sperimentare nuove tecniche e strategie, che a volte sconfinando nel cosiddetto “black hat”, il lato oscuro del SEO dove si infrangono le regole dei motori e si rischia costantemente il ban.

In questo contest non ci sono regole ed alcuni concorrenti infatti stanno facendo il “gioco sporco”. Ma anche questo fa parte della gara. I vincitori verranno proclamati il 10 dicembre 2012 alle ore 16:00 e corrisponderanno ai primi in classifica su Google.it, Google.it immagini e Bing.it. Oltre a questi, ci sono due premi speciali della giuria, uno per le tecniche e strategie di links attuate e un altro per meriti speciali decisi dalla giuria, senza altri riferimenti specifici.

Un altro SEO Contest italiano

Stellissimo non è l’unico seo contest attivo in Italia in questo momento, oltre a lui c’è anche Seo Contest Guru of Future (cliccate sul nome per leggere le informazioni).
Maggiori informazioni sui due seo contest italiani in corso sono qua:

http://www.stellissimo.eu/ (con schermate delle classifiche quasi-giornaliere)

http://www.seotraining.it/contest-seo-2012

http://blog.alancurtis.it/seo-contest-guru-of-future/

http://counterlinks.com/forum.aspx?f=21&t=3&p=1

 

Fonte: http://www.stellissimo.eu