Erano trent’anni che l’artista salentino desiderava scrivere un’opera rock basata su lo “Stabat Mater” e finalmente ci è riuscito.

Musica postato da will957 || 9 anni fa

Lo “Stabat Mater“ (dal latino stava la madre) è una celebre preghiera del XIII secolo attribuita a Jacopone da Todi, che racconta il dolore straziante della Madonna dinanzi a Gesù Cristo sulla Croce. Numerosi sono stati i compositori ispirati da questo testo, la versione di Giovanni Battista Pergolesi, terminata poco prima della sua morte, rimane una delle più intense ed eseguite, ma occorre ricordare anche quelle di Gioacchino Rossini, Franz Schubert, Franz Liszt e Giuseppe Verdi.
Per restare ai giorni nostri citiamo Stefano Lentini, compositore e polistrumentista autore di colonne sonore per cinema e televisione, che ha musicato lo “Stabat Mater” per il film “The grandmaster” del regista cinese Wong Kar-wai.

Questa premessa è necessaria per introdurre la nuova versione realizzata da Franco Simone, il noto cantautore italiano, conosciuto e apprezzato anche fuori dai confini nazionali.

Erano trent’anni che l’artista salentino desiderava scrivere un’opera rock basata su lo “Stabat Mater” e finalmente ci è riuscito grazie all’ispirazione compositiva e alla collaborazione del cantante Michele Cortese e del tenore Gianluca Paganelli, voci che interagiscono perfettamente con quella di Simone. Un valido contributo è venuto anche dal chitarrista Adriano Martino, premiato anni fa quale migliore chitarrista italiano dalla rivista “InSound”, che vanta un’esperienza trentennale. Gli arrangiamenti sono stati egregiamente curati da Alex Zuccaro....

Fonte: http://intervisteweb.blogspot.it/2014/08/stabat-mater.html