Sel Glesser nel 1978 fonderà una delle aziende di coltelli militari che diventerà tra le più famose in assoluto, la Spyderco. Questo marchio di coltelli Americani ancora oggi ha sede a Golden in...
postato da SimoneSpert il 08/10/2019
Categoria: Intrattenimento - tags: spyderco
Spyderco

Sel Glesser nel 1978 fonderà una delle aziende di coltelli militari che diventerà tra le più famose in assoluto, la Spyderco.

Questo marchio di coltelli Americani ancora oggi ha sede a Golden in Colorado. Ed è lì che produce ancora la gran parte dei suoi coltelli.

Famosa per i suoi coltelli pieghevoli, la Spyderco già agli albori della sua carriere aveva l’ambizioso progetto di aggiornare l’idea del coltello pieghevole, apportando modifiche che consentissero l’apertura di questo ad una sola mano. Per farlo la Spyderco aggiungerà alle sue lame, il famoso foro per consentire l’apertura facilitata.

Questo semplice dettaglio sulle lame dei coltelli a lama pieghevole Spyderco, diventerà nel tempo un vero è proprio simbolo di quest’azienda, rendendo il foro sulla lama, un elemento tipico dei coltelli Spyderco. Oggi il foro delle lame Spyderco, è cosi legato all’immaginario del coltello stesso, che viene applicato anche ai coltelli a lama fissa accanto allo stesso logo del brand.

Quest’azienda di coltelli americana deve però parte della sua notorietà anche alle forti collaborazioni intraprese nel mondo del cinema. Tra le più famose si ricorda quella con il film Hannibal dove A. Hopkins nel film per eviscerare le proprie vittime, usava proprio il coltello Harpy della Spyderco.

Se siete appassionati di vela e imbarcazioni, sicuramente avete già sentito parlare del marchio di coltelli Spyderco. Infatti negli ultimi anni questo brand, non limitandosi esclusivamente alla produzione di coltelli militari e da combattimento, ha intrapreso la realizzazione di innovativi coltelli da barca realizzati particolari acciai inossidabili.

In particolare si ricorda come la linea di coltelli da barca prodotti da Spyderco siano caratterizzati da due aspetti in particolare, che li rendono tanto interessanti per il proprio pubblico. L’utilizzo dell’acciaio H1, perfetto come coltello da sub e da barca proprio per via della sua forte resistenza acqua, e il famosissimo seghetto, presente sui coltelli pieghevoli a lama parzialmente seghettata della Spyderco, che ha proprio per via della sua efficienza ha contribuito a rendere giustamente famoso questo marchio anche nel mondo dei coltelli da sub e della vela.

Anche se oggi alcuni coltelli Spyderco, vengono realizzati in Cina, quest’azienda grazie proprio all’efficienza dei suoi controlli suoi prodotti, riesce comunque a garantire quegli altissimi standard che hanno fatto il nome di quest’azienda di coltelli americani la Spyderco.

Fonte: https://www.knifepark.com/it/113-coltelli-spyderco